Bibliolab MULTIMEDIA E WEB > la ricerca nel web > a cosa serve una piattaforma e-learning a scuola?

A cosa serve una piattaforma e-learning a scuola?

  di Patrizia Vayola

7. somministrazione di verifiche strutturate

Per la somministrazione di verifiche la piattaforma offre diverse modalità.

Eccone un primo elenco:

  • risposta multipla: il classico quiz a 3 (o più ) risposte tra cui selezionare quella esatta. Può essere utilizzato validamente solo se si riflette oculatamente sui distrattori che devono essere tutti plausibili e coerenti. Può misurare competenze di base ma anche, se ben formulato, alcune competenze più raffinate (es.: rapporti di causa/effetto) ha una possibilità di successo casuale del 33% o anche meno a seconda del numero di opzioni di risposta
  • vero/falso: la scelta è tra due opzioni. permette di accettare solo competenza di basso livello (es.: anteriorità/posteriorità tra eventi). la possibilità di successo casuale è del 50%
  • risposta breve: consiste in una domanda per la quale sono possibili una o più risposte scritte dagli studenti ma che devono essere codificate dall'insegnante all'atto della stesura del test. Io l'ho utilizzato, tanto per spiegarmi meglio, per far riconoscere agli studenti una figura retorica o un tipo di metro del verso (io inserivo un verso con una metafora e predisponevo come risposta "metafora"; i ragazzi dovevano scrivere la risposta e se corrispondeva con quella che io avevo predefinito veniva calcolato il punteggio). In questo caso la percentuale di risposte casuali è molto più bassa e quindi il test ha un buon grado di attendibilità, ma può essere utilizzato solo quando è possibile prevedere risposte molto semplici, possibilmente di una parola.
  • numerico: vanno bene tutte le volte che la risposta può essere un numero. Il grado di attendibilità e l'area di utilizzo sono simili a quelli dei test a risposta breve
  • corrispondenza: indica la possibilità di mettere in relazione due serie di oggetti (es.: lista di autori, lista di opere). Può servire, se ben studiato, anche a verificare competenze di buon livello (relazioni di causa/effetto, relazioni di inclusività ecc)
  • cloze: si tratta di un testo da completare selezionando parole da una lista che presenta anche alcuni distrattori. Se ben progettato, consente di accertare anche competenze di buon livello in relazione alla complessiva padronanza di un argomento studiato.

Se si esclude il cloze, tutti gli altri tipi di esercizi hanno la possibilità di essere somministrati (in automatico) variando l'ordine di presentazione delle domanda in modo che sia più complesso, per gli studenti, confrontare tra loro le risposte. Inoltre, stabilito il punteggio di ciascun item, il sistema provvede alla correzione automatica e al relativo calcolo del punteggio.

Accanto a questi strumenti già strutturati, è possibile formulare domande a risposta aperta utilizzando il forum (e settandolo in modo che gli studenti abbiano un tempo definito per fornire la risposta) o la funzione compito, che permette di scrivere in word o in altri programmi di videoscrittura e poi di allegare il file con la/le risposte.