7.
somministrazione di verifiche strutturate
Per la somministrazione
di verifiche la piattaforma offre diverse modalità.
Eccone un primo elenco:
-
risposta multipla:
il classico quiz a 3 (o più ) risposte tra cui
selezionare quella esatta. Può essere utilizzato
validamente solo se si riflette oculatamente sui
distrattori che devono essere tutti plausibili e
coerenti. Può misurare competenze di base ma anche,
se ben formulato, alcune competenze più raffinate (es.:
rapporti di causa/effetto) ha una possibilità di
successo casuale del 33% o anche meno a seconda del
numero di opzioni di risposta
-
vero/falso: la
scelta è tra due opzioni. permette di accettare solo
competenza di basso livello (es.:
anteriorità/posteriorità tra eventi). la possibilità
di successo casuale è del 50%
-
risposta breve:
consiste in una domanda per la quale sono possibili
una o più risposte scritte dagli studenti ma che
devono essere codificate dall'insegnante all'atto
della stesura del test. Io l'ho utilizzato, tanto
per spiegarmi meglio, per far riconoscere agli
studenti una figura retorica o un tipo di metro del
verso (io inserivo un verso con una metafora e
predisponevo come risposta "metafora"; i ragazzi
dovevano scrivere la risposta e se corrispondeva con
quella che io avevo predefinito veniva calcolato il
punteggio). In questo caso la percentuale di
risposte casuali è molto più bassa e quindi il test
ha un buon grado di attendibilità, ma può essere
utilizzato solo quando è possibile prevedere
risposte molto semplici, possibilmente di una
parola.
-
numerico:
vanno bene tutte le volte che la risposta può essere
un numero. Il grado di attendibilità e l'area di
utilizzo sono simili a quelli dei test a risposta
breve
-
corrispondenza:
indica la possibilità di mettere in relazione due
serie di oggetti (es.: lista di autori, lista di
opere). Può servire, se ben studiato, anche a
verificare competenze di buon livello (relazioni di
causa/effetto, relazioni di inclusività ecc)
-
cloze: si
tratta di un testo da completare selezionando parole
da una lista che presenta anche alcuni distrattori.
Se ben progettato, consente di accertare anche
competenze di buon livello in relazione alla
complessiva padronanza di un argomento studiato.
Se si esclude il cloze,
tutti gli altri tipi di esercizi hanno la possibilità di
essere somministrati (in automatico) variando
l'ordine di presentazione delle
domanda in modo che sia più complesso,
per gli studenti, confrontare tra loro le risposte.
Inoltre, stabilito il punteggio di ciascun item, il
sistema provvede alla
correzione automatica e al relativo
calcolo del punteggio.
Accanto a questi
strumenti già strutturati, è possibile formulare
domande a risposta aperta
utilizzando il forum
(e settandolo in modo che gli studenti abbiano un tempo
definito per fornire la risposta) o la funzione
compito, che
permette di scrivere in word o in altri programmi di
videoscrittura e poi di allegare il file con la/le
risposte. |