14.
strategie per facilitare l'uso della piattaforma
Non tutti gli studenti
e non tutti gli insegnanti hanno internet a casa e
questo potrebbe rappresentare un problema all'utilizzo
della piattaforma.
Tuttavia ci sono una serie di possibilità per ridurre o
eleminare questi ostacoli.
Per gli studenti con pc ma senza
connessione ad internet: è possibile che
svolgano gli sercizi e i compiti connessi con il
percorso che stanno svolgendo sul loro computer e poi li
alleghino sulla piattaforma in un secondo tempo, da
scuola (per esempio nei primi minuti della lezione)
Per gli studenti che non hanno
computer a casa: si possono prevedere
alcuni giorni di apertura pomeridiana della scuola con
un insegnante tutor (di qualsiasi materia, visto che il
lavoro è distribuito on line) per l'utilizzo dei
laboratori di informatica oppure è possibile che
svolgano gli esercizi e i compiti connessi con il
percorso che stanno svolgendo in versione cartacea e poi
li trasformino in file a scuola, utilizzando il
laboratorio di informatica.
Per gli insegnanti che non hanno
connessione ad internet o che non hanno pc
si può prevedere l'utilizzo del laboratorio al mattino,
durante le ore non impegnate dalle lezioni o nei giorni
di apertura pomeridiana della scuola. |