13.
progettazione e implementazione della piattaforma
Se, alla fine di questo
percorso, c'è qualche collega interessato a continuare
il lavoro, io credo ci si dovrebbe muovere con il
seguente ordine di priorità.
1.
individuare, con
gli insegnanti interessati,
temi e ambiti di lavoro
(recupero, approfondimento ecc)
2.
individuare la strategia
didattica da utilizzare
3.
individuare i materiali da
distribuire (file già disponibili o
redatti dai docenti, esercizi da trasferire direttamente
sulla piattaforma ecc)
4.
individuare gli strumenti di
interazione
(forum, diario di bordo ecc) più efficaci in modo da
favorire il passaggio da una didattica trasmissiva ad
una didattica a ttiva su modello costruttivista
5.
implementarli sulla piattaforma.
Quest'ultima fase potrà essere inizialmente svolta in
piccoli gruppi, in modo da fare pratica sull'utilizzo
concreto della varie funzioni.
6.
utilizzare la piattaforma con gli
studenti e/o con le classi
a partire dall'autunno 2005.
Chi volesse provare le
funzionalità della piattaforma può frequentare il corso
on line in italiano sull'utilizzo di moodle
all'indirizzo
http://moodle.org/course/view.php?id=38 |