9. spunti
per il recupero
Una delle forme più
semplici è il recupero
grammaticale e sintattico: esistono già
una serie di esercizi standardizzati (schede) che
possono essere trasferite sulla piattaforma e
somministrate. La piattaforma prevede anche, per gli
esercizi, forme di verifica e correzione dell'errore in
automatico e quindi si può configurare anche come
percorso a bassa interattività con il docente che lo
somministra; il quale può limitarsi a verificare
periodicamente il numero degli esercizi svolti e la
percentuale di errore.
Naturalmente questa
tipologia di esercizi può essere applicata, oltre che
alla lingua italiana,
anche alle lingue
straniere o alle
lingue classiche.
Ma la piattaforma può
essere anche la sede in cui depositare e far svolgere
esercizi di recupero per
qualsiasi percorso didattico, ogni volte
che se ne verifichi la necessità, senza quindi aspettare
le programmazioni IDEI, per poi indirizzare lo studente
sulla piattaforma in modo che possa integrare il suo
percorso.
Allo stesso modo si può
prevedere un pacchetto di recupero sul
metodo di studio
(selezione delle informazioni,
organizzazione del lavoro ecc) che sia valido a livello
trasversale e che, appunto, permetta anche il recupero
di competenze trasversali di base (leggere, scrivere,
ascoltare, ecc).
Anche altri lavori
trasversali come la costruzione di
mappe concettuali
o altri esercizi di
schematizzazione possono essere
sviluppati attraverso la piattaforma.
E' evidente che questo
implica, da parte dell'insegnante, un significativo
lavoro preliminare. Tuttavia si può considerare la
piattaforma come un work
in progress permanente
perchè continuamente
implementabile nel
tempo.
Tesaurizzando
di anno in anno le attività di recupero e
suddividendosi
i compiti tra docenti in relazione alle
attività da allestire, è possibile in poco tempo avere a
disposizione pacchetti standardizzati e riutilizzabili
di anno in anno. |