2. fare
lezione: quali valori aggiunti?
Imparare uno strumento
nuovo costa fatica e quindi bisogna preliminarmente
verificare che ne valga la pena.
Provo quindi a
segnalare di seguito quali sono i valori aggiunti che
l'utilizzo della piattaforma può fornire rispetto alla
didattica d'aula e a indicare in quali circostanze, a
mio parere, essi possono diventare una risorsa utile.
Innanzi tutto una
precisazione: si incontrano sempre più spesso nel web
interi corsi o singole lezioni che sono semplicemente
distribuite in rete ma che non si differenziano per
nulla dalle classiche lezioni frontali. In questi casi
la pagina web, sia pure con una serie di orpelli
multimediali, rappresenta soltanto la traduzione
tecnologica di una didattica vecchia, fondata sulla
centralità dell'insegnante che spiega. Le piattaforme
e-learning utilizzate per questo tipo di operazioni non
innovano le metodologie di insegnamento ma si limitano a
riprodurle. In realtà una piattaforma orientata alla
didattica costruttivista (come Moodle) è realmente utile
quando consente allo studente, grazie agli strumenti di
dialogo, di scambio e di approfondimento (forum, chat,
link a siti ecc) di assumere un ruolo attivo nella
costruzione delle sue conoscenze.
-
distribuzione delle lezioni
-
necessità di
ricevere un feed back individuale dagli studenti
-
organizzazione di lavori di gruppo
-
somministrazione di verifiche strutturate |