6. lavori
di gruppo
Per l'organizzazione
attività collaborative di gruppo la piattaforma offre molteplici
strumenti che facilitano
il lavoro e che consentono
all'insegnante di
monitorarlo con continuità.
Ipotizzando di voler
far lavorare gli studenti all'approfondimento di un
contenuto (con una ricerca in internet o su altro
materiale fornito dal docente o reperito dagli studenti
stessi), la piattaforma offre la possibilità di creare
dei gruppi virtuali di
lavoro sia
formalizzati (gli
studenti hanno accesso solo all'area di lavoro del
proprio gruppo e non possono visionare il lavoro degli
altri; il che può essere utile se si chiede a tutti di
lavorare sullo stesso tema e si vuole verificare la
produttività del singolo gruppo) sia più
liberi (tutti
hanno accesso alla consultazione di tutto).
A questo scopo si
possono utilizzare:
-
il
forum,
come luogo di interazione del gruppo ma anche come
serbatoio in cui immagazzinare e condividere i propri
elaborati in progress
- il
diario di bordo
che è uno strumento apposito per registrare, di volta in
volta lo stato di avanzamento dei lavori
- il
wiki se il lavoro
parte da un testo definito rispetto al quale gli
studenti devono organizzare degli approfondimenti che si
ha la possibilità di strutturare con collegamenti
ipertestuali senza dover ricorrere ad un editor per il
linguaggio htm.
Questa modalità di
lavoro favorisce un
approccio costruttivista (gli studenti
costruiscono le loro conoscenze collaborativamente e
l'insegnante svolge la funzione di tutor
dell'apprendimento) e consente
l'integrazione di
studenti con diverse capacità
permettendo a ciascuno di partecipare
seconde le sue possibilità ma imparando anche da quelli
che hanno maggiori competenze.
E' possbile comunque,
grazie agli strumenti di
monitoraggio della partecipazione individuale
(il sistema registra per ciascun utente le pagine che
consulta e che scrive), controllare anche l'attività dei
singoli. |