Bibliolab MULTIMEDIA E WEB > la ricerca nel web > a cosa serve una piattaforma e-learning a scuola?

A cosa serve una piattaforma e-learning a scuola?

  di Patrizia Vayola

6. lavori di gruppo

Per l'organizzazione attività collaborative di gruppo la piattaforma offre molteplici strumenti che facilitano il lavoro e che consentono all'insegnante di monitorarlo con continuità.

Ipotizzando di voler far lavorare gli studenti all'approfondimento di un contenuto (con una ricerca in internet o su altro materiale fornito dal docente o reperito dagli studenti stessi), la piattaforma offre la possibilità di creare dei gruppi virtuali di lavoro sia formalizzati (gli studenti hanno accesso solo all'area di lavoro del proprio gruppo e non possono visionare il lavoro degli altri; il che può essere utile se si chiede a tutti di lavorare sullo stesso tema e si vuole verificare la produttività del singolo gruppo) sia più liberi (tutti hanno accesso alla consultazione di tutto).

A questo scopo si possono utilizzare:

 - il forum, come luogo di interazione del gruppo ma anche come serbatoio in cui immagazzinare e condividere i propri elaborati in progress

- il diario di bordo che è uno strumento apposito per registrare, di volta in volta lo stato di avanzamento dei lavori

- il wiki se il lavoro parte da un testo definito rispetto al quale gli studenti devono organizzare degli approfondimenti che si ha la possibilità di strutturare con collegamenti ipertestuali senza dover ricorrere ad un editor per il linguaggio htm.

Questa modalità di lavoro favorisce un approccio costruttivista (gli studenti costruiscono le loro conoscenze collaborativamente e l'insegnante svolge la funzione di tutor dell'apprendimento) e consente l'integrazione di studenti con diverse capacità permettendo a ciascuno di partecipare seconde le sue possibilità ma imparando anche da quelli che hanno maggiori competenze.

E' possbile comunque, grazie agli strumenti di monitoraggio della partecipazione individuale (il sistema registra per ciascun utente le pagine che consulta e che scrive), controllare anche l'attività dei singoli.