bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratoriocurricolo per il piacere della lettura
 
lavorare in Laboratorio
giocare con le parole
i percorsi didattici
materiali didattici
le recensioni dei lettori
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

Proposte operative

4.1 Sulla base delle tre modalità di “piacere della lettura” prima indicate proviamo ora a far seguire alcune concrete proposte operative valide in generale per tutti i livelli scolastici. Ci potranno essere ovviamente opportunità e difficoltà diverse, ma potrebbe essere importante che nella scuola di ogni grado si affrontino, fin dall’inizio, tutte e tre le tipologie di approccio al libro che abbiamo ipotizzato.

4.2 Rispetto al punto a) piacere di raccontare e sentirsi raccontare storie:

Scoprire i libri, in un’ottica emotiva e affettiva

  • Lettura a voce alta da parte dell’insegnante

  • Lettura individuale di libri scelti liberamente

  • Bookparade: gradimento libri letti

  • Il libro e le immagini (reazioni e opinioni sul rapporto testo immagine proposto nel libro)

  • Raccolta di espressioni, frasi, piccoli brani che colpiscono sul piano emotivo

  • Dar voce a sentimenti ed emozioni suscitate dal testo; confronto di interpretazioni soggettive del testo letto

Conoscere come sono fatti i libri, farli conoscere

  • Riconoscimento, forme di catalogazione (dalle più semplici alle più complesse) e/o organizzazione di schedari di libri

  • Visite a biblioteche scolastiche, civiche, librerie per “incontrare” i libri

  • Recensioni, elaborazione commenti critici su  libri letti

(molte proposte di attività sono desunte da Il vizio di leggere - vedi BIB)

Percorsi di lettura tematici

  • Proposte di lettura su temi di tipo narrativo (fiaba, avventura, mito, fantastico)

  • Proposte di lettura su temi di carattere sociale (multicultura, amicizia, paura, cibo)

E’ la Zannoner (vedi BIB) a proporre questa attività, considerata “uno strumento metadidattico”, che consente di affrontare in modo indiretto, insolito, trasversale le discipline dell’area linguistico-espressiva, ma anche delle altre aree. In bibliografia alcuni libri che possono aiutare a costruire percorsi di questo tipo.

4.3 Rispetto al punto b) il piacere di apprendere meccanismi costruttivi del testo:
Leggere per produrre vari testi (a partire dai libri e oltre i libri)

  • Giochi di parole

  • Ricostruzione sequenze narrative e caratteristiche costruttive di un testo

  • Invenzione di storie utilizzando immagini, stimoli musicali, incipit da continuare

  • Riscrittura che utilizzi precisi elementi stilistici e/o connessi ad un determinato genere narrativo

  • Sceneggiature e drammatizzazioni

  • Produzione di fumetti, racconti, ipertesti, poesie

4.4 Rispetto al punto c) il piacere di far ricerca:

Leggere per informarsi e risolvere problemi

  • Fare ricerche interdisciplinari

  • Cercare negli studenti coinvolgimento emotivo e cognitivo su alcune tematiche

  • Andare in biblioteca per imparare ad apprendere abilità di ricerca

  • Reperire informazioni e compiere operazioni di classificazione, riordinamento, analisi

  • Utilizzare mezzi multimediali e tecnologici (ipetesti, Cdrom, Internet), perché oggi il saper leggere assume una connotazione più ampia

  • Esecuzioni guidate di percorsi di ricerca, caccia al tesoro

  • Percorsi di lettura interdisciplinari

Proposte

Esperienze

Esperienze dalla scuola per l’infanzia (scuola materna “C.so Alba” e “S. Caterina”)

Esperienze dalla scuola elementare, primo ciclo (dalla D.D. Nizza Monferrato)

Esperienze dalla scuola elementare, secondo ciclo (dalla D.D. Sesto circolo)

Esperienze dalla scuola media (sc. M. Jona)

Esperienze da biblioteca scolastica di rete Bibliolab (attività per scuola materna, scuola elementare, scuola media)

 

LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratoriocurricolo per il piacere della lettura