chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratorio > curricolo per il piacere della lettura |
|
Proposte
operative 4.1
Sulla base delle tre modalità di “piacere della lettura” prima indicate
proviamo ora a far seguire alcune concrete proposte operative valide in
generale per tutti i livelli scolastici. Ci potranno essere ovviamente
opportunità e difficoltà diverse, ma potrebbe essere importante che nella
scuola di ogni grado si affrontino, fin dall’inizio, tutte e tre le
tipologie di approccio al libro che abbiamo ipotizzato. 4.2
Rispetto al punto a) piacere di raccontare e sentirsi raccontare storie: Scoprire
i libri, in un’ottica emotiva e affettiva
Conoscere
come sono fatti i libri, farli conoscere
(molte
proposte di attività sono desunte da Il vizio di leggere - vedi BIB) Percorsi
di lettura tematici
E’
la Zannoner (vedi BIB) a proporre questa attività, considerata “uno
strumento metadidattico”, che consente di affrontare in modo indiretto,
insolito, trasversale le discipline dell’area linguistico-espressiva, ma
anche delle altre aree. In bibliografia alcuni libri che possono aiutare a
costruire percorsi di questo tipo. 4.3
Rispetto al punto b) il piacere di apprendere
meccanismi costruttivi del testo:
4.4
Rispetto al punto c) il piacere di far ricerca: Leggere
per informarsi e risolvere problemi
|
Proposte
Esperienze Esperienze dalla scuola per l’infanzia (scuola materna “C.so Alba” e “S. Caterina”) Esperienze
dalla scuola elementare, primo ciclo (dalla D.D. Nizza Monferrato) Esperienze dalla scuola elementare, secondo ciclo (dalla D.D. Sesto circolo) Esperienze dalla scuola media (sc. M. Jona) Esperienze
da biblioteca scolastica di rete Bibliolab (attività per scuola materna,
scuola elementare, scuola media) |
LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratorio > curricolo per il piacere della lettura |