|
Esperienze
dalla scuola elementare, secondo ciclo (dalla D.D. 6° circolo)
Libri
sull’onda delle note
Esperienze di associazione libro/musica
OPERETTE
Il
poter considerare la versione in poesia di fiabe classiche quali
Hansel e Gretel, Cenerentola e
Il gatto con gli stivali ha
stimolato il gusto per una lettura non convenzionale.
Per l’allestimento di “operette
a misura di bambino” si sono dunque confrontati
il testo in prosa e il testo in versi: le ballate, versi di undici sillabe che si baciano ordinatamente,
scritte da Roberto Piumini hanno
offerto l’occasione di musicare il testo, di alternare parti cantate a parti
recitate, di creare scenografie e libretti d’opera suscitando interessi,
curiosità, immagini ed emozioni trasformando
“il libro” in “oggetto sonoro”.
ITER
PROCEDURALE
-
Divisione
in quattro “puntate” della versione in prosa delle fiabe “Hansel
e gretel”, “Cenerentola” e “Il gatto con gli stivali” e in quattro “atti” delle rispettive ballate di Piumini.
-
Confronto
tra le due versioni prosa/poesia.
-
Individuazione
dei personaggi e dei dialoghi
presenti in ciascun atto.
-
Realizzazione
di fumetti o disegni
spontanei.
-
Apprendimento
delle parti cantate e recitate.
-
Attribuzione
agli alunni dei ruoli di:
-
ideazione
delle scenografie.
-
Ricerca
dei costumi per la “messa in scena” dell’operetta.
Si
allestiscono le scenografie con disegni su carta abete da incollare su
supporti in cartone.
Parallelamente si elabora un Libretto
d’opera
creato da ciascun bambino con l’inserimento dei personaggi, di propri
disegni, di sintesi dei diversi atti e di scritte a computer.
STORIE
SONORE
Si
può cercare di far amare la lettura e quindi far scoprire il gusto che essa
può dare chiedendo ai bambini di creare storie che, rilegate insieme,
diventano un fascicolo\libro di
lettura per la classe. Le storie sonore nascono dal desiderio
di “dare voce” a suoni e rumori inseriti in contesti diversi, ma
stimolanti la fantasia e la creatività.
Al termine delle composizioni gli alunni si dimostrano curiosi di leggere che
cosa i compagni abbiano percepito
e come abbiano rielaborato i dati. Il gusto per questo tipo di attività non
è mai venuto meno: anzi, i bambini hanno proposto di illustrare, una volta
lette le storie, il racconto che più avevano preferito.
ITER
PROCEDURALE
- Ascolto
della successione di suoni e rumori
- Appunti
personali di quanto ascoltato e percepito
- Riascolto
rivolto alla verifica di quanto appuntato
- Invenzione
della storia e del titolo adatto
- Scrittura
a computer del testo
- Illustrazione
dei momenti più significativi della storia
- Creazione
di un libretto per ogni storia sonora che viene messo a
disposizione di tutti
ESPERIENZA
DI UTILIZZO DELLA BIBLIOTECA RAGAZZI A SCUOLA
Ogni
Scuola del VI Circolo (Gramsci, Pascoli, Anna Frank e
Bottega di Quarto) dispone di una Biblioteca Ragazzi in cui i
libri sono raggruppati nelle seguenti categorie:
-
Primi
libri e libri-gioco
-
Storie
e racconti illustrati
-
Fiabe,
favole, leggende
-
Romanzi
e racconti
-
Gialli
-
Fumetti
e racconti a strisce
-
Fantascienza
e fantasy
A
ciascuna categoria è associato il colore di un bollino: giallo, rosso, verde,
bianco…..
Molto
proficuo risulta il prestito di
libri offerto agli alunni settimanalmente
o ogni 15 giorni.
Aspetti
positivi riscontrati:
-
abitudine
alla scelta di testi da leggere
-
i
ragazzi più interessati rappresentano sicuramente un modello positivo per
i meno motivati
-
l’usanza
di inserire, all’interno del libro letto, un commento rappresenta un
parere che potrà essere confermato o contraddetto da chi lo sceglierà in
seguito.
ALTRE
STRATEGIE
- Diverse
intonazioni di lettura e individuazione dello stato d’animo del lettore;
- lettura
alternata “a righe”: allegra, triste, ansiosa, ubriaca, stupita,
preoccupata, arrabbiata……
- poesie
cantate in forma antifonale: l’insegnante propone una melodia relativa a
due versi e i bambini rispondono cantando i versi successivi.
- Utilizzo
grammaticale del testo: caccia al sinonimo, alla frase minima, ai nomi
propri, il primo che trova verbi, aggettivi, avverbi…
- Dopo
una corretta comprensione è possibile la manipolazione del testo:
contrario, dal negativo al positivo, eliminazione di situazioni, racconto
dalla fine, invenzione del finale, cambiamenti di luogo, tempo,
personaggio ……
- Drammatizzazione
e coinvolgimento scenico e mimico.
|
Proposte
Esperienze
Esperienze
dalla scuola per l’infanzia (scuola materna “C.so Alba” e “S.
Caterina”)
Esperienze
dalla scuola elementare, primo ciclo (dalla D.D. Nizza Monferrato)
Esperienze
dalla scuola elementare, secondo ciclo (dalla D.D. Sesto circolo)
Esperienze
dalla scuola media (sc. M. Jona)
Esperienze
da biblioteca scolastica di rete (Bibliolab, attività per scuola materna,
scuola elementare, scuola media)
|