chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratorio > curricolo per il piacere della lettura |
|
Esperienze
dalla scuola elementare, primo ciclo (dalla D.D. Nizza Monferrato) CHI
alunni delle prime classi elementari, a gruppi, possibilmente di 10-12
elementi; non potendo dividerla, anche a classe intera. COSA
primo avvicinamento alla biblioteca, come spazio "ricco" di
suggestione, di spunti giocosi, di interesse: la biblioteca (cos'è- com'è- a
che cosa serve ...) Leggere...
come? Scegliere libri di immagini
o con loro forte predominanza. Giocare
a leggere a turno- far proseguire la "lettura" dal compagno- Leggere
le parole scritte: ad alta voce- da parte dell' insegnante -scegliendo per le
prime volte (almeno 5-6) storie brevi che si concludano nel tempo dato (es. Le
Perle ed. Arka ). Solo
successivamente proporre una storia in due - tre tempi, a seconda della
capacità di memoria dei gruppo. Far
seguire la lettura da giochi quali HAI SBAGLIATO (rilettura con intrusioni,
inesattezze man mano più difficili da individuare, scambi di battute ... ) DI
CHI E' QUESTO? (cartoncini raffiguranti oggetti- cibi ... presenti nel testo)
CI SONO 0 NON CI SONO?(individuare i veri nomi di personaggi-luoghi-animali
presenti nella lettura) Se
il testo lo consente,proporre anche altri giochi anche a squadre( LA PREDA- TROVA
IL CIBO DI- TROVA L'AMICO DI... QUANDO
ogni gruppo 1 volta alla settimana per almeno 3 mesi (meglio 4) DOVE
in un locale diverso dall'aula, meglio se nel locale biblioteca
allestito con un angolo relax e con uno spazio arredato con tavolini e
poltroncine PERCHE’
-
per
stimolare la curiosità per il testo scritto- offrire occasioni
stimolanti di approccio alla lettura
come attività giocosa -
sviluppare la fantasia e il pensiero divergente -
esercitare la memoria -
avvicinare i bambini ai libri da protagonisti, dando la possibilità di
manipolarli e di costruire di nuovi - potenziare la capacità di
leggere le immagini -creare occasioni di confronto e di rielaborazione di una
storia in un contesto non valutativo -
favorire l' acquisizione di un vocabolario più ricco -
educare alle emozioni... Attività
adatte a gruppi di bambini che sanno già leggere 2'-3' elementare OBIETTIVO:comprendere
la lettura- allenare la memoria- appassionarsi alla storia I
testi possono essere quelli utilizzati nel laboratorio di lettura per le
classi.prime ed in questo caso ogni attività seguirà la lettura di un libro Durata
prevista: 1 ora, perché altrimenti i giochi assumono l'aspetto di
"lavori" Valutazione: nessuna di tipo scolastico. Di
chi è questo? Occorre che i
bambini abbiano letto più libri e che vengano distribuiti loro cartoncini
raffiguranti oggetti di vestiario o cibi o giocattoli di cui si parla nei
testi
Ci sono o non ci sono? L'
insegnante aggiunge, ad un elenco, nomi di personaggi che non compaiono nella
storia e i bambini dovranno crocettare solo i personaggi veri; a voce dovranno
motivare la scelta. Cosa
si vince? Si può pensare ad un
simbolo, quale il " termometro della febbre della lettura" oppure ad
un punteggio che dovrà poi sfociare in un qualcosa da stabilire con gli
insegnanti che intendono attuare il progetto. Materiale:
possibilità di fotocopie- cartoncini illustrati Occorre
naturalmente proporre libri coinvolgenti Leggere
una prima volta e magari rileggere,utilizzando il gioco sempre appassionante
dell"HAI SBAGLIATO"(si rilegge cambiando un piccolo particolare)per
fissare meglio la memoria. Nessun
bambino dovrà essere obbligato a partecipare;è più facile che dopo la
diffidenza iniziale, se troverà le attività stimolanti per i compagni, provi
anch'egli. |
Proposte
Esperienze Esperienze dalla scuola per l’infanzia (scuola materna “C.so Alba” e “S. Caterina”) Esperienze
dalla scuola elementare, primo ciclo (dalla D.D. Nizza Monferrato) Esperienze dalla scuola elementare, secondo ciclo (dalla D.D. Sesto circolo) |
LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratorio > curricolo per il piacere della lettura |