bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratoriocurricolo per il piacere della lettura
 
lavorare in Laboratorio
giocare con le parole
i percorsi didattici
materiali didattici
le recensioni dei lettori
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

Esperienze dalla scuola elementare, primo ciclo (dalla D.D. Nizza Monferrato)

CHI      alunni delle prime classi elementari, a gruppi, possibilmente di 10-12 elementi; non potendo dividerla, anche a classe intera. 

COSA    primo avvicinamento alla biblioteca, come spazio "ricco" di suggestione, di spunti giocosi, di interesse: la biblioteca (cos'è- com'è- a che cosa serve ...)

Leggere... come?  Scegliere libri di immagini o con loro forte predominanza.  Giocare a leggere a turno- far proseguire la "lettura" dal compagno-

Leggere le parole scritte: ad alta voce- da parte dell' insegnante -scegliendo per le prime volte (almeno 5-6) storie brevi che si concludano nel tempo dato (es. Le Perle ed. Arka ).

Solo successivamente proporre una storia in due - tre tempi, a seconda della capacità di memoria dei gruppo.  Far seguire la lettura da giochi quali HAI SBAGLIATO (rilettura con intrusioni, inesattezze man mano più difficili da individuare, scambi di battute ... ) DI CHI E' QUESTO? (cartoncini raffiguranti oggetti- cibi ... presenti nel testo) CI SONO 0 NON CI SONO?(individuare i veri nomi di personaggi-luoghi­-animali presenti nella lettura)

Se il testo lo consente,proporre anche altri giochi anche a squadre( LA PREDA- ­TROVA IL CIBO DI- TROVA L'AMICO DI...

QUANDO      ogni gruppo 1 volta alla settimana per almeno 3 mesi (meglio 4)

DOVE           in un locale diverso dall'aula, meglio se nel locale biblioteca allestito con un angolo relax e con uno spazio arredato con tavolini e poltroncine

PERCHE’

- per stimolare la curiosità per il testo scritto- offrire occasioni  stimolanti di approccio alla  lettura come attività giocosa

- sviluppare la fantasia e il pensiero divergente

- esercitare la memoria

- avvicinare i bambini ai libri da protagonisti, dando la possibilità di     manipolarli e di costruire di nuovi - potenziare la capacità di leggere le immagini -creare occasioni di confronto e di rielaborazione di una storia in un contesto non valutativo

- favorire l' acquisizione di un vocabolario più ricco

- educare alle emozioni...

Attività adatte a gruppi di bambini che sanno già leggere 2'-3' elementare

 OBIETTIVO:comprendere la lettura- allenare la memoria- appassionarsi alla storia

I testi possono essere quelli utilizzati nel laboratorio di lettura per le classi.prime ed in questo caso ogni attività seguirà la lettura di un libro

Durata prevista: 1 ora, perché altrimenti i giochi assumono l'aspetto di "lavori" Valutazione: nessuna di tipo scolastico.

Di chi è questo?  Occorre che i bambini abbiano letto più libri e che vengano distribuiti loro cartoncini raffiguranti oggetti di vestiario o cibi o giocattoli di cui si parla nei testi 

      Ci sono o non ci sono?  L' insegnante aggiunge, ad un elenco, nomi di personaggi che non compaiono nella storia e i bambini dovranno crocettare solo i personaggi veri; a voce dovranno motivare la scelta.

  La frase intrusa.  Occorre predisporre brani riscritti con l'inserimento di alcune frasi (2 al massimo per brano):i bambini dovranno cancellarle e leggerle forte, spiegando come mai esse non c'entrano.

  La sfida.  A squadre, i bambini si affrontano ponendosi domande pensate da loro:vince la squadra che sa più risposte

  Il tribunale: Ogni personaggio avrà la difesa e l'accusa.Alcuni b.dovranno sostenere il processo e vince ogni gruppo che avrà argomentato maggiormente le sue opinioni

Cosa si vince?  Si può pensare ad un simbolo, quale il " termometro della febbre della lettura" oppure ad un punteggio che dovrà poi sfociare in un qualcosa da stabilire con gli insegnanti che intendono attuare il progetto.

Materiale: possibilità di fotocopie- cartoncini illustrati

Occorre naturalmente proporre libri coinvolgenti

Leggere una prima volta e magari rileggere,utilizzando il gioco sempre appassionante dell"HAI SBAGLIATO"(si rilegge cambiando un piccolo particolare)per fissare meglio la memoria.

Nessun bambino dovrà essere obbligato a partecipare;è più facile che dopo la diffidenza iniziale, se troverà le attività stimolanti per i compagni, provi anch'egli.

Proposte

Esperienze

Esperienze dalla scuola per l’infanzia (scuola materna “C.so Alba” e “S. Caterina”)

Esperienze dalla scuola elementare, primo ciclo (dalla D.D. Nizza Monferrato)

Esperienze dalla scuola elementare, secondo ciclo (dalla D.D. Sesto circolo)

Esperienze dalla scuola media (sc. M. Jona)

Esperienze da biblioteca scolastica di rete (Bibliolab, attività per scuola materna, scuola elementare, scuola media)

 

LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratoriocurricolo per il piacere della lettura