Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > costruire un giornale storico: Asti 1861 |
|
|||
|
FINALITA’ OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO finalità - Intrecciare competenze e conoscenze degli utenti dei due ordini di studi in modo da abituare i ragazzi alla collaborazione con altri di diversa formazione e, spesso, di diversa estrazione socioculturale, anche per abbattere ricorrenti e reciproci stereotipi. - Far acquisire agli studenti competenze critiche nei confronti dei mezzi di informazione di massa, con particolare riferimento all’analisi del linguaggio e delle strategie della comunicazione giornalistica nelle diverse tipologie di articoli. - Motivare gli studenti allo studio della storia attraverso una metodologia di ricerca-azione che li vedesse protagonisti di un lavoro di progettazione, ricerca e realizzazione di un prodotto di divulgazione storica fruibile anche all’esterno dell’istituto - Far acquisire agli studenti competenze ella ricerca storica mediante un’esperienza di laboratorio a diretto confronto con le fonti e con la storiografia - Far acquisire agli studenti, mediante un lavoro finalizzato ad un prodotto, fruibile anche a livello extrascolastico, competenze maggiori nella stesura di articoli giornalistici di varia tipologia, competenza richiesta per lo svolgimento della prova di italiano per l’esame di stato - Approccio non manualistico allo studio della storia attraverso pratiche di ricerca laboratoriali contenuti Il percorso ha intrecciato contenuti relativi alla storia italiana, europea e mondiale del secondo ottocento (a partire dagli eventi dell’anno 1861) con le competenze necessarie alla - redazione di articoli di giornale - analisi critica del giornale quotidiano obiettivi e risultati attesi comprensivi dei nuclei fondanti (in grassetto) In termini di competenze disciplinari (storia e italiano): - la conoscenza degli eventi salienti del secondo Ottocento a livello locale, italiano, europeo, mondiale - la conoscenza delle regole di stesura di articoli di giornale di varia tipologia - utilizzare cronologie - individuare tematizzazioni - costruire periodizzazioni a partire da un tema individuato e definito collettivamente - individuare le caratteristiche delle varie tipologie di articolo di giornale - produrre articoli di giornale in base ad una tipologia data
-
analizzare criticamente le strategie comunicative di un giornale
quotidiano - progettare, impaginare e redigere un numero di un giornale quotidiano impossibile del passato (1861) In termini di competenze metodologiche: - capacità di individuare un oggetto del passato come fonte storica - capacità di interrogare le fonti e di produrre inferenze - capacità di selezionare, tra le fonti quelle in grado di diventare documenti significativi per la ricerca - capacità di produrre un testo (con l’uso di diversi codici) in grado di dare conto della ricerca e formulato in base alle regole di genere dei vari tipi di articolo di giornale In termini di competenze trasversali e metacognitive: - capacità di ricercare una bibliografia, intorno ad un tema assegnato, in biblioteca e nel web - capacità di consultare e selezionare documentazione d’archivio - capacità di selezionare documenti e materiali utili e coerenti rispetto ad un preciso obiettivo In termini di relazioni e di affettività - saper partecipare e gestire lavori di gruppo efficaci - saper valorizzare i diversi contributi di ciascuno al lavoro collettivo In termini di competenze di cittadinanza: - saper superare stereotipi nella relazione con i compagni di classi e scuole di diverso ordine |