Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici  > costruire un giornale storico: Asti 1861

Costruire un giornale storico: Asti 1861 

  di Carla Cavallotto e Patrizia Vayola

FINALITA’ OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO

 finalità 

-   Intrecciare competenze e conoscenze degli utenti dei due ordini di studi in modo da abituare i ragazzi alla collaborazione con altri di diversa formazione e, spesso, di diversa estrazione socioculturale, anche per abbattere ricorrenti e reciproci stereotipi.

-   Far acquisire agli studenti competenze critiche nei confronti dei mezzi di informazione di massa, con particolare riferimento all’analisi del linguaggio e delle strategie della comunicazione giornalistica nelle diverse tipologie di articoli.

-   Motivare gli studenti allo studio della storia attraverso una metodologia di ricerca-azione che li vedesse protagonisti di un lavoro di progettazione, ricerca e realizzazione di un prodotto di divulgazione storica fruibile anche all’esterno dell’istituto

-   Far acquisire agli studenti competenze ella ricerca storica mediante un’esperienza di laboratorio a diretto confronto con le fonti e con la storiografia

-   Far acquisire agli studenti, mediante un lavoro finalizzato ad un prodotto, fruibile anche a livello extrascolastico, competenze maggiori nella stesura di articoli giornalistici di varia tipologia, competenza richiesta per lo svolgimento della prova di italiano per l’esame di stato

-   Approccio non manualistico allo studio della storia attraverso pratiche di ricerca laboratoriali

contenuti 

Il percorso ha intrecciato contenuti relativi alla storia italiana, europea e mondiale del secondo ottocento (a partire dagli eventi dell’anno 1861) con le competenze necessarie alla

-         redazione di articoli di giornale

-         analisi critica del giornale quotidiano

 obiettivi e risultati attesi comprensivi dei nuclei fondanti (in grassetto)

In termini di competenze disciplinari (storia e italiano):

-         la conoscenza degli eventi salienti del secondo Ottocento a livello locale, italiano, europeo, mondiale

-         la conoscenza delle regole di stesura di articoli di giornale di varia tipologia

-         utilizzare cronologie

-         individuare tematizzazioni

-         costruire periodizzazioni a partire da un tema individuato e definito collettivamente

-         individuare le caratteristiche delle varie tipologie di articolo di giornale

-         produrre articoli di giornale in base ad una tipologia data

-         analizzare criticamente le strategie comunicative di un giornale quotidiano
     (titolazione, impaginazione, uso delle immagini)

-         progettare, impaginare e redigere un numero di un giornale quotidiano impossibile del passato (1861)

In termini di competenze metodologiche:

-         capacità di individuare un oggetto del passato come fonte storica

-         capacità di interrogare le fonti e di produrre inferenze

-         capacità di selezionare, tra le fonti quelle in grado di diventare documenti significativi per la ricerca

-         capacità di produrre un testo (con l’uso di diversi codici) in grado di dare conto della ricerca e formulato in base alle regole di genere dei vari tipi di articolo di giornale

In termini di competenze trasversali e metacognitive:

-         capacità di ricercare una bibliografia, intorno ad un tema assegnato, in biblioteca e nel web

-         capacità di consultare e selezionare documentazione d’archivio

-         capacità di selezionare documenti e materiali utili e coerenti rispetto ad un preciso obiettivo

In termini di relazioni e di affettività

-         saper partecipare e gestire lavori di gruppo efficaci

-         saper valorizzare i diversi contributi di ciascuno al lavoro collettivo

In termini di competenze di cittadinanza:

-         saper superare stereotipi nella relazione con i compagni di classi e scuole di diverso ordine