Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici  > costruire un giornale storico: Asti 1861

Costruire un giornale storico: Asti 1861 

  di Carla Cavallotto e Patrizia Vayola

la definizione dell’ambito della ricerca

Azioni:

0. progettazione da parte delle insegnanti

1. definizione, con gli studenti, del problema dell'analisi del linguaggio giornalistico e formulazione dell'ipotesi di lavoro:  confrontarsi con la costruzione di un giornale quotidiano utilizzando il linguaggio giornalistico del presente ma le notizie del passato

2.individuazione del periodo storico intorno a cui focalizzare l'attenzione

3. definizione del 1861 come anno di riferimento (in quanto in comune ai diversi programmi delle due classi e in quanto data periodizzante per la storia d'Italia)

4. ricerca individuale degli eventi significativi del periodo in esame  a livello internazionale, nazionale, locale

5. discussione collettiva sui dati ricavati e focalizzazione dell'attenzione sugli eventi della primavera 1861, dopo il 17 marzo, data della proclamazione del Regno d'Italia

 Le due insegnanti hanno individuato il periodo storico da prendere in esame (l’Ottocento) sia in relazione al programma delle due classi, sia cercando di focalizzare l’attenzione su un tema forte che si prestasse all’indagine e che fosse significativo per la rilevanza degli eventi e anche per la facilità d’accesso alle fonti, cercando, nel contempo, di evitare periodi troppo vicini al presente per i quali la sovrabbondanza delle documentazioni a disposizione avrebbe costituito più un handicap che una risorsa.

A questo punto l’ipotesi di lavoro è stata discussa con i ragazzi (tutte le riunioni a classi congiunte si sono verificate in orario scolastico) presentando, come ipotesi di lavoro, la possibilità di redigere un quotidiano per una data dell’anno in questione utilizzando le notizie del passato ma il linguaggio giornalistico del presente, tema che entrambe le classi avevano affrontato, negli anni precedenti, con percorsi didattici di analisi del giornale. La forza, dal punto di vista motivazionale, della proposta, risiedeva nella possibilità di costruire un prodotto che uscisse dalla scuola e che potesse essere diffuso, a livello locale, rendendo visibile all’esterno il lavoro di ricerca e di elaborazione dei ragazzi ed infatti essi hanno aderito con interesse all’attività.

Posto il problema di individuare un anno di riferimento intorno al quale orientare la ricerca, la scelta è caduta sul 1861, anno indubbiamente periodizzante per la storia d’Italia e connesso a tutte le complesse problematiche relative all’unificazione del nostro paese.

La prima fase del lavoro è consistita in una caccia alle notizie, svolta tramite internet o utilizzando cronologie e libri di storia, che consentisse di individuare eventi e verificare quali fossero, a partire dalla loro densità a livello locale, nazionale e internazionale, i giorni più utili da selezionare per la datazione del giornale.

La discussione collettiva sui dati ricavati ha portato il gruppo di lavoro a focalizzare la sua attenzione sugli eventi della primavera 1861, dopo il 17 marzo, data della proclamazione del Regno d'Italia perché, anche a livello internazionale, con lo scoppio della guerra di secessione negli Stati Uniti e la cessazione della servitù della gleba nella Russia zarista, consentivano di aprire diverse piste di indagine.