Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici  > costruire un giornale storico: Asti 1861

Costruire un giornale storico: Asti 1861 

  di Carla Cavallotto e Patrizia Vayola

RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE

 L’approccio metodologico è stato di tipo costruttivista (ricerca/azione): si è puntato infatti a sviluppare negli studenti la capacità di acquisire conoscenze e competenze attraverso la problematizzazione e la ricerca di soluzioni discusse e condivise. 

Il problema di  analizzare in modo approfondito le caratteristiche dell'informazione giornalistica è stato coniugato con la ricerca storica per favorire l'approccio diretto degli studenti alle fonti e alla loro interpretazione. Ci si è chiesti, pertanto come fosse possibile ricostruire la storia di un qualsiasi giorno del passato e come, da quel giorno, risalire a comprendere e interpretare i nodi problematici di un'epoca. Ci si è quindi avvalsi delle metodologie del Laboratorio di storia per sviluppare la ricerca sulle fonti storiche costruendo un'esperienza didattica fondata sulla centralità dello studente/protagonista del proprio apprendimento.

I ragazzi hanno lavorato in parte individualmente in parte in gruppo in modo da poter sperimentare pratiche di lavoro collaborativo tra le due classi (diverse per competenze e spesso anche per estrazione socio-culturale) e le docenti hanno svolto funzioni di tutor/facilitatici del lavoro.

Ci si è avvalsi, oltre che delle risorse tecniche della scuola (biblioteca, laboratorio informatico) della collaborazione con le biblioteche e gli archivi di Asti e Torino e della collaborazione della redazione astigiana del quotidiano La Stampa ed in particolare del tutoring del dott. Miravalle, responsabile di quella redazione, oltre che dell'intervento del giornalista Domenico Quirico. 

Riferimenti teorici:

per la metodologia generale si rimanda a

H. Gardner, La nuova scienza della mente Storia della rivoluzione cognitiva, Feltrinelli, 1988

G. Godwin – J. Novak, Imparando ad imparare, Torino, S.E.I. 1984

G. Pozzo (a cura di), Insegnando s’impara, ricerca azione in classe e sviluppo professionale dell’insegnante, IRRSAE Piemonte, 1998

Per la metodologia relativa alla didattica laboratoriale della storia

C. Brigadeci, A. Criscione, G. Deiana, M.Gusso, G. Pennacchietti , Il laboratorio di storia. Problemi e strategie per l’insegnamento nella prospettiva dei nuovi curricoli e dell’ autonomia didattica, Milano, Unicopli, 2001

G. De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, Firenze, La Nuova Italia, 2001

D. Parisi, Le simulazioni e la storia in Tecnologie Didattiche, n.3, 27-32. 2001

Per la metodologia relativa all’analisi del giornale e alla stesura di articoli

P. Murialdi, Come si legge un giornale, Bari, Laterza, 1976

P. Murialdi, Storia del giornalismo italiano, Bologna, Il Mulino, 1998

U. Eco, Guida all'interpretazione del linguaggio giornalistico. La stampa quotidiana in Italia, Milano, Bompiani, 1971 

G. Gozzini, Storia del giornalismo, Milano, Bruno Mondadori, 2000