Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > costruire un giornale storico: Asti 1861 |
|
|||
|
la stesura degli articoli Azioni: 1. definizione degli argomenti da fare oggetto di articoli per ciascuna redazione 2.stesura individuale o di gruppo di articoli di varia tipologia (cronaca, intervista, inchiesta, commento, cultura) 3 riunioni periodiche redazionali per verificare lo stato avanzamento lavori e per la discussione - valutazione - eventuale riscrittura degli articoli Ciascun gruppo ha lavorato separatamente decidendo, in base alla documentazione raccolta, quali articoli scrivere e quale tipologia di testo giornalistico utilizzare per ciascuno di essi. Gli articoli sono stati poi passati al vaglio del comitato ristretto, coordinato dalle insegnanti. Questa è stata la parte più difficile e lunga del lavoro ma anche quella più stimolante ed importante sul piano delle competenze da acquisire. Si trattava infatti non solo di selezionare le tematiche sulla base della storiografia e di ricavare informazioni significative dalle fonti, ma anche di superare il classico stile da relazione scolastica per piegarlo alle esigenze del racconto giornalistico: individuare la notizia intorno a cui far gravitare cercando, nel contempo, di sfruttare al massimo le proprie conoscenze per rendere verosimile l’ambientazione, colorire l’articolo con informazioni accessorie coerenti, lavorare sul lessico per renderlo chiaro e accessibile senza banalizzazioni. Questo ha comportato spesso supplementi di ricerca e diverse riscritture. |