bibliolab

chi siamo attivitą e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Hilda Gilardet, Aspetti cognitivi della didattica di laboratorio

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

BIBLIOGRAFIA SUGLI ASPETTI COGNITIVI DELLA DIDATTICA DI LABORATORIO

BRUNER, J. La ricerca del significato, Bollati Boringhieri, Torino, 1992.

GIRARDET H., La riflessione metacognitiva come problema dei bambini (Relazione tenuta al Gruppo di ricerca sulla storia dell'Irrsae Lombardia), Milano, 1998.

LIVERTA SEMPIO O., MARCHETTI A. (a cura di), Il pensiero dell'altro, Raffaello Cortina editore, Milano, 1995.

PONTECORVO C. (a cura di), La condivisione della conoscenza, La Nuova Italia, Firenze, 1993. In particolare: PONTECORVO C., GIRARDET H., ZUCCHERMAGLIO, Forme di ragionamento condiviso nella comprensione di argomenti storici.

PONTECORVO C., AJELLO A.M., ZUCCHERMAGLIO C. (a cura di), I contesti sociali dell'apprendimento, LED, Milano, 1995.

VYGOTSKIJ L.S., Pensiero e linguaggio, trad. a cura di L. Mecacci, Laterza, Bari, 1990.

 


 

 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio