chi siamo | attivitą e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Hilda Gilardet, Aspetti
cognitivi della didattica di laboratorio
|
BIBLIOGRAFIA SUGLI ASPETTI COGNITIVI DELLA DIDATTICA DI LABORATORIO BRUNER, J. La ricerca del significato, Bollati Boringhieri, Torino, 1992. GIRARDET H., La riflessione metacognitiva come problema dei bambini (Relazione tenuta al Gruppo di ricerca sulla storia dell'Irrsae Lombardia), Milano, 1998. LIVERTA SEMPIO O., MARCHETTI A. (a cura di), Il pensiero dell'altro, Raffaello Cortina editore, Milano, 1995. PONTECORVO C. (a cura di), La condivisione della conoscenza, La Nuova Italia, Firenze, 1993. In particolare: PONTECORVO C., GIRARDET H., ZUCCHERMAGLIO, Forme di ragionamento condiviso nella comprensione di argomenti storici. PONTECORVO C., AJELLO A.M., ZUCCHERMAGLIO C. (a cura di), I contesti sociali dell'apprendimento, LED, Milano, 1995. VYGOTSKIJ L.S., Pensiero e linguaggio, trad. a cura di L. Mecacci, Laterza, Bari, 1990. |
|
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |