chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Hilda Gilardet, Aspetti cognitivi della didattica di laboratorio
|
IL MANUALE Vediamo ora questo paragrafo tratto da un libro di testo per le scuole medie (Progetto storia di Riccardo Neri, edito dalla Nuova Italia, Firenze, 1994). 3. I santi e le reliquie Nel Medioevo
divenne molto importante il culto di Maria (fig.2)1 e dei santi, cioè di
quei cristiani che si erano meritati il paradiso con le loro opere e
spesso con il martirio, cioè soffrendo e morendo in nome della religione
cristiana. Per molti fedeli il Dio cristiano era troppo lontano dalla loro
esperienza, perciò essi preferivano rivolgersi ai santi che sentivano più
vicini, perché erano stati uomini. In ogni paese o regione era
particolarmente venerato un santo, di cui si narravano leggende e
miracoli. Nelle chiese che conservavano una reliquia, cioè un resto del
corpo di un santo (un pezzo d'osso, alcuni capelli o altro), venivano a
pregare molti fedeli, anche da lontano, convinti che il santo avrebbe
fatto un miracolo, concedendo loro la grazia (cioè l'aiuto) che erano
venuti a chiedere. Indipendentemente da un
giudizio sui contenuti e sulle spiegazioni fornite da questo testo,
proviamo a guardare alla sua forma: abbiamo alcune parole, contrassegnate
dal neretto, tutte seguite da una spiegazione introdotta ogni volta da un
"cioè". Si tratta infatti di un testo che, come tutti i
manuali, si preoccupa di mediare tra la conoscenza che intende trasmettere
e le conoscenze che l'autore presuppone i suoi lettori abbiano. Negli
esempi che abbiamo visto, l'insegnante ripropone ai suoi alunni il
medesimo tipo di legame, richiedendo che venga riprodotto nelle due
direzioni: dal concetto (l'agorà) al suo significato o, più spesso, dal
significato al termine adeguato (come si dice?). |
|
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |