chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Hilda Gilardet, Aspetti cognitivi della didattica di laboratorio
|
LA LEZIONE Il primo esempio illustra una
modalità di interazione assolutamente tradizionale. La cosa
impressionante è che è stata registrata in tempi recenti, pur essendo
una modalità di interazione che tutti abbiamo conosciuto quando eravamo
noi a scuola. L'agorà 1. Celeste: (legge il titolo) l'agorà 2. Ins: eh, allora, chi si ricorda cos'è l'agorà? (pausa) Fabio? 3. Fabio: è una piazza in cui ... 4. Ins: la piazza di che cosa? 5. Fabio: eh de della città, in cui i cittadini facevano, parlavano dei... come si dice... 6. Ins: dei problemi 7. Fabio: della città 8. Ins: della città, insomma della loro vita, e di che cosa stiamo parlando? 9. Fabio: di Atene 10. Ins: di Atene, ma anche? 11. Fabio: di Sparta 12. Ins: di tutte le altre città greche, vabbé, vai (Celeste riprende a leggere) Immediatamente dopo l'inizio
della lettura, l'insegnante interrompe per rivolgere una domanda alla
classe "Chi si ricorda cos'è l'agorà?". Alla sua domanda segue
una pausa. L'insegnante chiama Fabio che inizia a rispondere, ma la
domanda dell'insegnante esige che la risposta sia formulata in un modo
molto preciso: tant'è vero che l'insegnante interviene a più riprese per
precisare ed estendere le risposte fornite da Fabio. Infatti qui non è in
questione la conoscenza dei contenuti richiesti ma la loro formulazione.
Fabio, evidentemente sa che cos'è l'agorà ma la sua risposta non è
formulata nel modo voluto dall'insegnante. Demos e crazia 1. Ins: Come era organizzata la vita a Sparta? 2. Fabio: no perché a Sparta c'era un governo che comandavano i più forti 3. Ins: e come si chiama? 4. Fabio: oligarchia 5. Ins: oligarchia. E invece ad Atene che governo c'era? Chi se lo ricorda? 6. Fabio: c'era il governo del popolo 7. Ins: e, Sara, come si dice? Democrazia infatti questa parola da che cosa è formata? 8. Coro demos e crazia 9. Ins: e cosa significa? 10. Coro governo del popolo 11. Ins: va bene. Quindi a Sparta c'è una oligarchia, ripetiamo, e ad Atene la democrazia Questa é una modalità
tipica dell'impostazione tradizionale. Tutti quanti la conosciamo. |
|
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |