FILMOGRAFIA
Riportiamo
di seguito l'elenco dei film utilizzati, precisandone gli aspetti
significativi per le tematiche dei diversi percorsi (i
link ai titoli dei film rimandano alla scheda-film; i link
sottostanti a ciascun titolo, rimandano invece ai percorsi in cui
l'opera è stata utilizzata)
|
LADRI
DI BICICLETTE
- Vittorio De Sica, 1948 |
la
città: La periferia e il centro di Roma privi di
traffico
i
consumi: gli esterni, la rappresentazione della
città
|
LA
TERRA TREMA - Luchino Visconti, 1948 |
l'immigrazione:
Gli abiti rattoppati, il cibo limitato - La povertà
degli interni - Gli affetti condizionati dal bisogno economico
il
lavoro: L'aspetto macilento delle persone
provate da un lavoro che non concede soste - Le varie fasi di un
lavoro ancora arcaico
i
consumi: La povertà degli interni , con pochi mobili
essenziali
i
nuovi costumi: La coralità nel vivere gli avvenimenti -
La famiglia è legata dal vincolo arcaico della solidarietà - La
donna è ancora il nume tutelare della famiglia. |
RISO
AMARO - Giuseppe De Santis, 1949 |
il
lavoro: Le varie fasi del lavoro in risaia
i
nuovi costumi: Momenti di vita collettiva |
MIRACOLO
A MILANO - Vittorio De Sica, 1951 |
la
città: Strade non asfaltate e deserte -Case di
periferia Baracche sullo sfondo della città che si allarga
il
lavoro: L'arte di arrangiarsi e il lavoro precario
i
consumi: Lusso dei negozi nelle vie del centro - Le
automobili sono rare e simbolo di lusso |
BELLISSIMA
- Luchino Visconti, 1951 |
la
città: Quartieri popolari
i
consumi: Interni di casa modesta: niente frigorifero né
telefono, catino con brocca in camera da letto
i
nuovi costumi: I progetti di una casa nuova - le rate
per acquistarla - I bambini sempre numerosi - Il sogno di
evasione |
I
SOLITI IGNOTI - Mario
Monicelli, 1958 |
la
città: Palazzi in costruzione nella scena
conclusiva
il
lavoro: Scena finale nel cantiere edile (il lavoro,
prima rifiutato, è ora accettato come mezzo per uscire dalla
precarietà).
i
nuovi costumi: Tutti i personaggi femminili inseguono un
sogno di vita diversa |
ROCCO
E I SUOI FRATELLI - Luchino Visconti, 1960 |
l'immigrazione:
L'arrivo alla stazione - Lo straniamento di fronte agli
aspetti innovativi della città - La tristezza e la nostalgia - Il
perpetuarsi di riti collettivi - La scuola come mezzo di
miglioramento
il
lavoro: Si accettano lavori precari in attesa di
approdare al posto in fabbrica
i
nuovi costumi: Il senso di estraneità
nella grande città - Il perpetuarsi dei riti familiari e poi la
frantumazione del vincolo di solidarietà - L'ambiguità della
figura femminile, coagulante e disgregatrice della famiglia |
IL
SORPASSO - Dino Risi 1962 |
i
consumi: La guida spericolata - Il ballo sulla
spiaggia
i
nuovi costumi: La furbizia è un imperativo morale -
Cinismo - Educazione all'inciviltà - Mancanza di rispetto verso il
prossimo - Le nuove aspirazioni sociali |
LE
MANI SULLA CITTA' - Francesco Rosi,
1963 |
la
città: Il plastico dell'espansione urbanistica a
Napoli |
I
MOSTRI - Dino Risi, 1963 |
la
città: Il traffico
i consumi: La televisione,
il bagno in casa ,il termosifone, il giradischi, sono esibiti come
simboli del nuovo benessere - Acquisti al supermercato -
Vita di spiaggia - Latin lovers sulla spiaggia - Automobili
i
nuovi costumi: La furbizia è un imperativo morale -
Cinismo - Educazione all'inciviltà - Mancanza di rispetto verso il
prossimo - Le nuove aspirazioni sociali - Storie di adulteri, di
mariti e mogli traditi, di padri incapaci di trasmettere valori -
I comportamenti delle donne sono ormai condizionati dal nuovo
ruolo di consumatrici apparentemente emancipate |