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I CONSUMI
Un altro indicatore di rilievo che segna nella maniera più
incisiva e probabilmente più evidente la trasformazione è
rappresentato dall'irruzione di quel fenomeno storicamente nuovo, noto
col nome di “società dei consumi”. La disponibilità di beni di
consumo, spesso superflui, crea l'illusione della ricchezza alla portata
di tutti ed è destinata a produrre una trasformazione radicale nei
comportamenti, come si vedrà nel percorso sui nuovi
costumi.
Sono stati individuati tre indicatori significativi di questo fenomeno.
La casa e il supermercato diventano luoghi deputati
rispettivamente per la commercializzazione e l'esibizione dei beni di
consumo, a loro volta imposti attraverso campagne pubblicitarie che
hanno assunto dimensioni prima impensabili. Le vacanze di massa,
talmente diffuse e importanti nella nuova vita sociale da segnare una
nuova scansione dell'anno rispetto a quella tradizionale, intrecciano il
loro valore di status-symbol con la diffusione massiccia dei mezzi di
trasporto privati.
La casa
Fonti fotografiche
Contadino al lavoro alla
periferia della grande città
Confronto con
Riposo in cascina dopo il lavoro stagionale
Fonti filmiche
I mostri - La televisione, il bagno
in casa ,il termosifone, il giradischi,
sono esibiti come simboli del nuovo benessere.
Confronto con
La terra trema - La povertà degli
interni , con pochi mobili essenziali.
Bellissima - Interni di casa modesta: niente frigorifero né
telefono, catino con brocca in camera da letto
Fonti letterarie
GOFFREDO PARISE
Il
padrone - Nuovi materiali, nuove linee e nuovi arredi,
all'insegna della
modernità e della sfida alla tradizione, nelle case e negli uffici (pagg.46- 47 / 106 - 109)
LUCIO MASTRONARDI
Il meridionale di Vigevano - La casa si trasforma in
status-symbol ed è curata con
attenzione maniacale pagg.258 - 261)
Confronto con
VASCO PRATOLINI
Cronache
di poveri amanti - I modesti interni sono ancora teatro di riti
collettivi di socialità (pagg.330-333).
Il supermercato e la pubblicità
Fonti fotografiche
I primi supermercati
Confronto con
Un negozio di primizie
Un banco di frutta
Una botticella consegna il vino in città
Fonti filmiche
I mostri - Acquisti al
supermercato
Confronto con
Miracolo a Milano - Lusso dei
negozi nelle vie del centro
Fonti letterarie
LUCIANO BIANCIARDI
La vita agra
- i primi supermercati ( pagg.170
173)
ITALO CALVINO
Marcovaldo al supermarket - Il rito degli acquisti
e dei consumi in due descrizioni che possono essere utilizzate per una
lettura intertestuale.
Fumo, vento e bolle di sapone - I temi della pubblicità, del
consumo e dell'inquinamento, si intrecciano in questo racconto.
Luna e gnac - A causa di una pubblicità luminosa ad
intermittenza si intrecciano due diverse immagini del mondo.
GOFFREDO PARISE
Il padrone - Le nuove tecniche di condizionamento adottate
dalla pubblicità fanno di questa un momento centrale dell'attività
produttiva.
Confronto con
CESARE PAVESE
Tra
donne sole - In poche battute viene evocata l'atmosfera chiusa
di un negozietto di quartiere popolare, dove si intrecciano attività
commerciale, vita e problemi privati. (pagg.56 - 59).
Le vacanze e l'automobile
Fonti fotografiche
Litorale veneto,1960 (le nuove vacanze di
massa)
Sotto il Monte,1969
La Fiat “Giardinetta” per la vacanza della famiglia
Confronto con
Lido di Venezia,1946.Villeggianti
La colonia al mare per i figli dei dipendenti Fiat (le vacanze per pochi
o irreggimentati).
Fonti filmiche
I mostri - Vita di spiaggia -
Latin lovers sulla spiaggia - Automobili
Il sorpasso - La guida spericolata - Il ballo sulla spiaggia
Confronto con
Ladri di biciclette - gli
esterni, la rappresentazione della città
Miracolo a Milano
- Le automobili sono rare e simbolo di lusso
Fonti letterarie
ITALO CALVINO
La speculazione edilizia - La
nuova società riconoscibile attraverso l'avvento
delle vacanze di massa, anche se differenziate secondo le classi
sociali. (pagg.82 - 87)
GOFFREDO PARISE
Il padrone - l'autostrada
(pagg.106 - 107)
Confronto con
CESARE PAVESE
Tra
donne sole - La vacanza al mare è ambientata in un contesto di
lusso e di disinvolta raffinatezza.
ALBERTO MORAVIA
Agostino - I
comportamenti tradizionali delle vacanze assumono l'aspetto di rituali
elitari
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