Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > il boom degli anni '60

Il boom degli anni '60

  di Grazia Bologna

I CONSUMI

Un altro indicatore di rilievo che segna nella maniera più incisiva e probabilmente più evidente la trasformazione è rappresentato dall'irruzione di quel fenomeno storicamente nuovo, noto col nome di “società dei consumi”. La disponibilità di beni di consumo, spesso superflui, crea l'illusione della ricchezza alla portata di tutti ed è destinata a produrre una trasformazione radicale nei comportamenti, come si vedrà nel percorso sui nuovi costumi.
Sono stati individuati tre indicatori significativi di questo fenomeno. La casa e il supermercato diventano luoghi deputati rispettivamente per la commercializzazione e l'esibizione dei beni di consumo, a loro volta imposti attraverso campagne pubblicitarie che hanno assunto dimensioni prima impensabili. Le vacanze di massa, talmente diffuse e importanti nella nuova vita sociale da segnare una nuova scansione dell'anno rispetto a quella tradizionale, intrecciano il loro valore di status-symbol con la diffusione massiccia dei mezzi di trasporto privati.

La casa

Fonti fotografiche 
Contadino al lavoro alla periferia della grande città
Confronto con
Riposo in cascina dopo il lavoro stagionale

Fonti filmiche 
I mostri - La televisione, il bagno in casa ,il termosifone, il giradischi,
sono esibiti come simboli del nuovo benessere.
Confronto con 
La terra trema - La povertà degli interni , con pochi mobili essenziali.
Bellissima - Interni di casa modesta: niente frigorifero né telefono, catino con brocca in camera da letto

Fonti letterarie 
GOFFREDO PARISE
Il padrone - Nuovi materiali, nuove linee e nuovi arredi, all'insegna della modernità e della sfida alla tradizione, nelle case e negli uffici (pagg.46- 47 / 106 - 109)
LUCIO MASTRONARDI
Il meridionale di Vigevano - La casa si trasforma in status-symbol ed è curata con attenzione maniacale pagg.258 - 261)
Confronto con
VASCO PRATOLINI 
Cronache di poveri amanti - I modesti interni sono ancora teatro di riti collettivi di socialità (pagg.330-333).

Il supermercato e la pubblicità

Fonti fotografiche 
I primi supermercati
Confronto con
Un negozio di primizie
Un banco di frutta
Una botticella consegna il vino in città

Fonti filmiche 
I mostri - Acquisti al supermercato
Confronto con
Miracolo a Milano -
Lusso dei negozi nelle vie del centro

Fonti letterarie 
LUCIANO BIANCIARDI
 
La vita agra - i primi supermercati ( pagg.170 173)
ITALO CALVINO 
Marcovaldo al supermarket - Il rito degli acquisti e dei consumi in due descrizioni che possono essere utilizzate per una lettura intertestuale.
Fumo, vento e bolle di sapone - I temi della pubblicità, del consumo e dell'inquinamento, si intrecciano in questo racconto.
Luna e gnac - A causa di una pubblicità luminosa ad intermittenza si intrecciano due diverse immagini del mondo.
GOFFREDO PARISE
Il padrone - Le nuove tecniche di condizionamento adottate dalla pubblicità fanno di questa un momento centrale dell'attività produttiva.
Confronto con
CESARE PAVESE
Tra donne sole - In poche battute viene evocata l'atmosfera chiusa di un negozietto di quartiere popolare, dove si intrecciano attività commerciale, vita e problemi privati. (pagg.56 - 59).

Le vacanze e l'automobile

Fonti fotografiche 
Litorale veneto,1960 (le nuove vacanze di massa)
Sotto il Monte,1969
La Fiat “Giardinetta” per la vacanza della famiglia
Confronto con
Lido di Venezia,1946.Villeggianti
La colonia al mare per i figli dei dipendenti Fiat (le vacanze per pochi o irreggimentati).

Fonti filmiche 
I mostri - Vita di spiaggia - Latin lovers sulla spiaggia - Automobili
Il sorpasso - La guida spericolata - Il ballo sulla spiaggia
Confronto con  
Ladri di biciclette - gli esterni, la rappresentazione della città
Miracolo a Milano -
Le automobili sono rare e simbolo di lusso

Fonti letterarie 
ITALO CALVINO 
La speculazione edilizia - La nuova società riconoscibile attraverso l'avvento delle vacanze di massa, anche se differenziate secondo le classi sociali. (pagg.82 - 87)
GOFFREDO PARISE
Il padrone - l'autostrada (pagg.106 - 107) 
Confronto con
CESARE PAVESE
Tra donne sole - La vacanza al mare è ambientata in un contesto di lusso e di disinvolta raffinatezza.
ALBERTO MORAVIA
Agostino - I comportamenti tradizionali delle vacanze assumono l'aspetto di rituali elitari