|
NUOVI COSTUMI
Quest'ultima sequenza rappresenta il punto di approdo delle
diverse articolazioni del percorso, e anche quella che a maggior diritto
utilizza le “fonti dell'immaginario”, che può anche essere
utilizzata, in maniera reversibile, come chiave di lettura delle
sequenze precedenti.
La trasformazione della mentalità comporta in questo periodo il venir
meno di sistemi di valori e di comportamenti tradizionali, propri di una
società povera, che lasciano il posto a un'idea di “modernità”,
frutto di una più intensa mobilità sociale e di una più ampia
disponibilità di beni, che impone una rottura col passato. Il rischio
di una lettura di questo passaggio in chiave moralistica deve essere
evitato. Agli allievi verrà richiesto soprattutto di soffermarsi sulla
portata del cambiamento, con tutti i costi che questo ha comportato,
soprattutto in termini di allentamento dei vincoli di solidarietà
propri delle strutture sociali tradizionali, ma con tutte le prospettive
di innovazione che ha aperto, in particolar modo nel contraddittorio ma
irreversibile processo di emancipazione delle donne.
Anche in questo caso si può individuare un'ulteriore articolazione: la
trasformazione nei rapporti sociali, nel ruolo e nella struttura della
famiglia, nel ruolo delle donne
La trasformazione nei rapporti sociali
Fonti fotografiche
“Antico romano” in lambretta
Confronto con
Ragazzi che posano per strada
Fonti filmiche
Rocco e i suoi fratelli - Il senso di
estraneità nella grande città
I mostri e Il sorpasso - La furbizia è un imperativo morale -
Cinismo - Educazione all'inciviltà - Mancanza di rispetto verso il
prossimo - Le nuove aspirazioni sociali.
Confronto con
La terra trema - La coralità nel
vivere gli avvenimenti - La solidarietà.
Riso amaro - Momenti di vita collettiva.
Fonti letterarie
LUCIANO BIANCIARDI
La vita agra - L'indifferenza
per la sorte degli altri (pagg.100 - 103)
ITALO CALVINO
La speculazione edilizia - Emergono nuovi modelli umani e
sociali (pagg.82 - 87)
GOFFREDO PARISE
Il padrone - I comportamenti e il linguaggio sono condizionati
dal modello americano dei fumetti(pagg.106 - 109)
ITALO CALVINO
Marcovaldo - i figli di Babbo Natale - L'obbligo di obbedire
alla legge del consumismo stravolge i rapporti umani.
Confronto con
VASCO PRATOLINI
Cronache di poveri amanti - La
partita a tombola con gli amici del vicinato, modesta occasione di svago
e di vita collettiva.(pagg,331 - 333)
La trasformazione nella famiglia
Fonti fotografiche
Famiglie in gita a Sotto il Monte
Confronto con
Il parto di una raccoglitrice di olive
Lavoro minorile
Fonti filmiche
Rocco e i suoi fratelli - Il
perpetuarsi dei riti familiari e poi la
frantumazione del vincolo di solidarietà
I mostri - Storie di adulteri, di mariti e mogli traditi, di
padri incapaci di trasmettere valori
Confronto con
Bellissima - I progetti di una
casa nuova - le rate per acquistarla
I bambini sempre numerosi.
La terra trema - La famiglia è legata dal vincolo arcaico
della solidarietà.
Fonti letterarie
ITALO CALVINO
L'avventura di due sposi - I tempi
e il ritmo dell'organizzazione produttiva compromettono il legame di affetto all'interno della coppia.
Il meridionale di Vigevano - Il desiderio di affermazione e di
ricchezza porta al degrado e alla distruzione dei vincoli all'interno
della famiglia.
Confronto con
BEPPE FENOGLIO
La
malora - L'unità della famiglia si basa su rapporti duri,anche
violenti, imposti dalla necessità economica. (pagg.158- 161)
La condizione femminile
Fonti fotografiche
La Fiat “Giardinetta”e la nuova
immagine di madre di famiglia
Confronto con
Fienagione
Mondine al lavoro
Fonti filmiche
Rocco e i suoi fratelli - L'ambiguità
della figura femminile, coagulante e
disgregatrice della famiglia.
I soliti ignoti - Tutti i personaggi femminili inseguono un
sogno di vita diversa
I mostri - I comportamenti delle donne sono ormai condizionati
dal nuovo ruolo di consumatrici apparentemente emancipate.
Confronto con
Bellissima - Il sogno di evasione.
La terra trema - La donna è ancora il nume tutelare della
famiglia.
Fonti letterarie
GOFFREDO PARISE
Il padrone - La
fidanzata del padrone , con il suo linguaggio e i suoi
atteggiamenti, sembra la caricatura grottesca del comportamento
“moderno”.(pagg.108 - 109)
ITALO CALVINO
L'avventura di due sposi - La donna che lavora in fabbrica:
novità e difficoltà della sua condizione.
Confronto con
ALBERTO MORAVIA
Agostino - La signora borghese,
lontano e prezioso oggetto del desiderio. (pagg.5 - 8)
|