chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |
Alberto De Bernardi,
Le rilevanze storiografiche del '900
|
LA STORIA GENERALE, UN OGGETTO AMBIGUO
La storia insegnata
è una stranissima costruzione culturale. Non è infatti una "storia
universale", in quanto nasce da un enorme processo di selezione dei
contenuti, che risponde a criteri facilmente individuabili: è una storia
eurocentrica e soprattutto centrata sulla nazione, sulla formazione della
nazione italiana. A scuola abbiamo studiato tutti i padri della patria e
anche i personaggi minori del Risorgimento, episodi di per sé
trascurabili ma che avevano un senso come tappe della formazione della
nazione. Dietro questo c'era un percorso culturale che partiva dal mondo
greco (nel quale si individuavano le radici della civilizzazione europea e
italiana) e arrivava fino a noi: un percorso culturale che è un disegno
identitario, e che del resto si riproduce anche in altre materie, ad
esempio in storia dell'arte (che comincia ad Atene), o in letteratura. Ci
sono poi le innovazioni storiografiche, per cui studiamo l'economia, che
trent'anni fa non si studiava, e oggi anche la storia della famiglia, la
demografia, la questione ambientale, che però vengono inserite su un
impianto nato per altre finalità di tipo pedagogico, formativo,
ideologico. Queste finalità si sono stratificate fino a produrre questo
straordinario oggetto, che io definirei un ircocervo nella sua concezione,
che si chiama storia generale, e che ha un suo punto di arrivo
concettuale: la fine della storia generale è la prima guerra mondiale,
perché lì finisce la storia della nazione, secondo la concezione,
ereditata da Salvemini, della prima guerra mondiale come conclusione
dell'unità d'Italia. |
Il
Novecento, secolo scorso e storia del presente
Storie contemporanee
- Didattica in cantiere - INSMLI iperstoria |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |