|
LE CONDIZIONI DI
FATTIBILITÀ
Per realizzare
tutto questo, si pongono alcuni problemi. II primo problema è quello di
aprire una stagione di formazione degli insegnanti.
Bisognerebbe inoltre ristrutturare il curricolo. Io sono un convinto
fautore della linea 5-3, ovvero: dopo la scuola elementare, che deve dare
elementi propedeutici di formazione storica, ci vorrebbe un quinquennio in
cui fare la storia generale dalla preistoria a Gorbaciov, che in 5 anni si
fa benissimo; dopo di questo, un triennio dove la storia non si fa in
senso cronologico, ma per temi importanti (ognuno dei quali, chiaro, ha
una sua cronologia). All'interno di questo, i nodi e le rilevanze del
Novecento, che sono poi quelle che consentono di spiegare la fine del
secolo: perché la finalità dell'insegnamento oggi deve essere quella di
capire come finisce questo secolo, dato che concettualmente noi siamo già
oltre il ventesimo secolo. Allora noi abbiamo la straordinaria opportunità
di spiegare un secolo che nasce e che finisce. II Novecento non è
un'opera aperta, è diventata un'opera chiusa.
Attenzione, di per sé non c'è un periodo più importante di un altro in
storia, né c'è una differenza di complessità tra i problemi della
storia contemporanea, medievale o antica. La differenza è di tipo
formativo, perché il Novecento consente di dare una formazione critica
rispetto ai processi che in qualche modo riguardano più da vicino lo
studente, la qual cosa affida alla storia un compito che implicitamente la
storia ha sempre avuto: quello di essere un viatico della formazione
civile. Infatti o noi diciamo che noi la storia è una disciplina
"secca" esattamente come la matematica o la chimica, e in questo
caso qualunque periodo e problema storico è ugualmente utile, oppure
riteniamo che la storia abbia una finalità anche civile, come ha sempre
avuto: e questo non viene deciso dagli insegnanti, ma dal legislatore, che
fin dal 1861 ha stabilito che la storia deve servire a formare i
cittadini.
in Ricerche Storiche,
1998, ed. Istituto per la storia della
resistenza e della società contemporanea di Reggio Emilia
|
Il
Novecento, secolo scorso e storia del presente
di Cesare Grazioli
Storie contemporanee
- Didattica in cantiere - INSMLI
Descrizione
del Novecento. Il secolo delle masse
di
Alberto De Bernardi
iperstoria
Nel
labirinto del Novecento. Strumenti di approfondimento per una lettura
possibile del nostro secolo
di Manuela Tommasi
|