bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia

Cesare Grazioli, Il Novecento secolo scorso e storia del presente

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 
IL NOVECENTO, SECOLO SCORSO E STORIA DEL PRESENTE

Ci voleva un decreto per fare entrare nei programmi di storia della scuola italiana il Novecento, quando ormai sta per diventare il secolo scorso. Certamente il decreto Berlinguer ha avuto il merito di dichiarare inaccettabile l'assenza della contemporaneità dal bagaglio formativo degli studenti, assenza che era ormai una consuetudine diffusa. Ma un decreto non basta, se non si affrontano i tanti problemi della storia insegnata, primo tra tutti, la sua tradizionale "ancillarità" rispetto alle altre materie con cui è di volta in volta abbinata. Ci sono poi le difficoltà di conciliare la vastità del programma con le due ore settimanali di tempo scolastico; di trasmettere competenze metodologiche, ovvero di fare apprendere una "grammatica del sapere storico" e non solo un insieme di contenuti; di recuperare l'interesse e la motivazione di studenti il cui senso del tempo e della storicità è sempre più appiattito sul presente: tutti questi problemi pesano come macigni sulla storia insegnata, e qualunque progetto di insegnamento del Novecento che li ignorasse sarebbe destinato al fallimento, quali che fossero le sue credenziali sul piano storiografico.
Ciò detto, per il Novecento è essenziale tenere conto anche di un problema specifico di contenuti storiografici che non appartengono al retroterra formativo scolastico e universitario dei docenti. In questo intervento proporrò alcune ipotesi di costruzione di un curricolo scolastico sul Novecento, partendo dai più recenti contributi offerti dal dibattito storiografico e guardandoli in una prospettiva didattica. II presupposto è che si debbano chiedere alla storiografia le chiavi di lettura e i temi di fondo del secolo e che spetti invece alla didattica individuarne i criteri di selezione e di organizzazione.


 

Le rilevanze storiografiche del Novecento
di Antonio De Bernardi

Il nuovo curricolo di storia
di Antonio Brusa

Il laboratorio e la sua polisemia
di Mario Pinotti


   

Un curricolo di storia per il triennio delle superiori di Cesare Grazioli

Una proposta di laboratorio didattico sul Novecento di Cesare Grazioli

iperstoria
Nel labirinto del Novecento. Strumenti di approfondimento per una lettura possibile del nostro secolo  

di Manuela Tommasi

PRAGMA
Una storia per contesti, concetti e operazioni

di Paolo Aziani


LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti la storiografia