chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |
Cesare Grazioli,
Il Novecento secolo scorso e storia del presente
|
IL NOVECENTO, SECOLO
SCORSO E STORIA DEL PRESENTE
Ci voleva un
decreto per fare entrare nei programmi di storia della scuola italiana il
Novecento, quando ormai sta per diventare il secolo scorso. Certamente il
decreto Berlinguer ha avuto il merito di dichiarare inaccettabile
l'assenza della contemporaneità dal bagaglio formativo degli studenti,
assenza che era ormai una consuetudine diffusa. Ma un decreto non basta,
se non si affrontano i tanti problemi della storia insegnata, primo tra
tutti, la sua tradizionale "ancillarità" rispetto alle altre
materie con cui è di volta in volta abbinata. Ci sono poi le difficoltà
di conciliare la vastità del programma con le due ore settimanali di
tempo scolastico; di trasmettere competenze metodologiche, ovvero di fare
apprendere una "grammatica del sapere storico" e non solo un
insieme di contenuti; di recuperare l'interesse e la motivazione di
studenti il cui senso del tempo e della storicità è sempre più
appiattito sul presente: tutti questi problemi pesano come macigni sulla
storia insegnata, e qualunque progetto di insegnamento del Novecento che
li ignorasse sarebbe destinato al fallimento, quali che fossero le sue
credenziali sul piano storiografico. |
Le
rilevanze storiografiche del Novecento Il
nuovo curricolo di storia Il
laboratorio e la sua polisemia
Un curricolo di storia per il triennio delle superiori di Cesare Grazioli Una proposta di laboratorio didattico sul Novecento di Cesare Grazioli iperstoria PRAGMA |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |