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Patrizia Vayola,
La
generazione di Carosello. Appunti per un percorso didattico sulla
società dei consumi
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LA TRASFORMAZIONE DEI CONSUMI: IL TEMPO LIBERO E'
poi nell'ambito dell'uso del tempo libero che si vivono le maggiori
trasformazioni. Intanto si verifica una progressiva liberazione del
tempo dovuta sostanzialmente alla diffusione delle automobili [ved.
tab. 10.7] e di trasporti comunque più veloci ed efficienti come
all'ingresso, nella vita domestica degli elettrodomestici e
all'organizzazione complessiva dei tempi di lavoro (il sabato libero,
la riduzione dell'orario di lavoro). Questo tempo recuperato alla vita
offre occasioni di socializzazione e di soddisfazione di bisogni che
incentivano significativamente l'attitudine verso il consumo che
l'aumento del reddito pro capite consente di soddisfare, alimentando
così una spirale che porta ad un ampio sviluppo di questo settore. I
partiti e le organizzazioni di massa propongono occasioni tradizionali
di utilizzo di questo tempo a fini pedagogico-ricreativi - si pensi
alle sezioni giovanili dei partiti o alle parrocchie - ma, accanto ad
essi, cresce tutta l'industria dello spettacolo e dell'intrattenimento
(cinema, tv, locali e ritrovi, ecc.) e, col passare del tempo,
innumerevoli proposte hobbistiche e sportive. Ma
è soprattutto nell'ambito delle vacanze che si sviluppano le
differenze più notevoli col passato, nel senso che se ne generalizza
l'uso: a partire dagli anni '50, infatti, con la progressiva
affermazione dei mezzi di trasporto pubblici e privati, esse diventano
fenomeno di massa, sottraendo alle classi dirigenti quest'ambito di
distinzione sociale che le confina a pochi luoghi esclusivi o allo
spostamento fuori d'Italia, ove, negli anni '70, cominceranno ad
essere raggiunte nuovamente anche da porzioni sempre più ampie di
italiani. E'
soprattutto lo sviluppo di pratiche di uso del tempo libero che porta,
in Italia, all'affermazione del terziario, che, per la maggior parte,
quando non si tratta di attività propriamente economiche o
commerciali, si organizza proprio intorno ai nuovi bisogni che tale
fenomeno induce. |
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