chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |
Patrizia Vayola,
La
generazione di Carosello. Appunti per un percorso didattico sulla
società dei consumi
|
PERCHE' CAROSELLO COME FONTE Dati
questi indicatori di trasformazione, veniamo ora alla proposta
didattica. Essa verte sulla possibilità, per gli studenti, di
comprendere la nascita della società dei consumi attraverso l'analisi
degli spot di Carosello che possiamo considerare insieme agente e
riflesso della trasformazione in atto. La
scelta di Carosello è motivata da una serie di considerazioni: 1.
questo programma rappresenta, come si è appena detto, un
potente agente di diffusione dei nuovi consumi e della mentalità ad
essi connessa; 2.
esso costituisce un modello diverso rispetto alla cultura degli
studenti (Carosello è cessato nel '77) e già la sua sola visione
costituisce una riprova di quella categoria della trasformazione che
abbiamo considerato centrale per la comprensione della nascita e dello
sviluppo della società dei consumi; 3.
fa parte della memoria storica degli insegnanti e, di
conseguenza, rende possibile sia il loro uso come fonte diretta sia,
da parte dei docenti stessi, una rivisitazione critica del loro
passato che probabilmente non è stata oggetto di una riflessione
critica. Dobbiamo infatti ricordare che noi siamo la generazione di
Carosello, pertanto, volenti o nolenti, i nostri gusti, il nostro
immaginario, la nostra stessa mentalità, sono stati influenzati da
quel programma che ha rappresentato un aspetto importante della base
culturale comune a tutta la nostra generazione (e autonoma e nuova
rispetto al mondo adulto che ci circondava), come la pubblicità
attuale, che, peraltro, è molto diversa, determina molti aspetti
della formazione dei nostri studenti. 4.
è uno strumento accattivante e piacevole, sul quale i ragazzi
posseggono un bagaglio di saperi impliciti da far emergere alla
consapevolezza e orientare criticamente. Vediamo
ora quali sono i dati di conoscenza essenziali per poter sviluppare,
con gli studenti questa analisi. |
Propaganda
e pubblicità: le risorse on line Boom.
Gli anni del boom economico attraverso fonti filmiche e letterarie Il
boom degli anni '60 Le cifre del boom. Le fonti quantitative della grande trasformazione |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |