bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia

Patrizia Vayola, La generazione di Carosello. Appunti per un percorso didattico sulla società dei consumi

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

PERCHE' CAROSELLO COME FONTE

Dati questi indicatori di trasformazione, veniamo ora alla proposta didattica. Essa verte sulla possibilità, per gli studenti, di comprendere la nascita della società dei consumi attraverso l'analisi degli spot di Carosello che possiamo considerare insieme agente e riflesso della trasformazione in atto.

La scelta di Carosello è motivata da una serie di considerazioni:

1.     questo programma rappresenta, come si è appena detto, un potente agente di diffusione dei nuovi consumi e della mentalità ad essi connessa;

2.     esso costituisce un modello diverso rispetto alla cultura degli studenti (Carosello è cessato nel '77) e già la sua sola visione costituisce una riprova di quella categoria della trasformazione che abbiamo considerato centrale per la comprensione della nascita e dello sviluppo della società dei consumi;

3.     fa parte della memoria storica degli insegnanti e, di conseguenza, rende possibile sia il loro uso come fonte diretta sia, da parte dei docenti stessi, una rivisitazione critica del loro passato che probabilmente non è stata oggetto di una riflessione critica. Dobbiamo infatti ricordare che noi siamo la generazione di Carosello, pertanto, volenti o nolenti, i nostri gusti, il nostro immaginario, la nostra stessa mentalità, sono stati influenzati da quel programma che ha rappresentato un aspetto importante della base culturale comune a tutta la nostra generazione (e autonoma e nuova rispetto al mondo adulto che ci circondava), come la pubblicità attuale, che, peraltro, è molto diversa, determina molti aspetti della formazione dei nostri studenti.

4.     è uno strumento accattivante e piacevole, sul quale i ragazzi posseggono un bagaglio di saperi impliciti da far emergere alla consapevolezza e orientare criticamente.

Vediamo ora quali sono i dati di conoscenza essenziali per poter sviluppare, con gli studenti questa analisi.


 

Propaganda e pubblicità: le risorse on line
a cura di Patrizia Vayola

Boom. Gli anni del boom economico attraverso fonti filmiche e letterarie
ipertesto dell'I.S. Monti di Asti

Il boom degli anni '60
percorso didattico a cura di Grazia Bologna

Le cifre del boom. Le fonti quantitative della grande trasformazione  



LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti la storiografia