chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |
Patrizia Vayola,
La
generazione di Carosello. Appunti per un percorso didattico sulla
società dei consumi
|
LA TRASFORMAZIONE DEI CONSUMI: L'ARREDAMENTO Anche
l’arredamento subisce, nel periodo considerato, grandi
trasformazioni che sono collegate alla ristrutturazione complessiva
degli spazi domestici. La nuova edilizia popolare
non si modella sullo stile di casa borghese anteguerra: la
cucina si trasforma completamente con l’avvento dei mobili
componibili in formica che sostituiscono le vecchie credenze, entrano
inoltre nelle case, spesso insieme all’acqua corrente e al gas
centralizzato, gli elettrodomestici. Si afferma il salotto che, con
l’ingresso del televisore, diventa uno spazio di vita quotidiana,
che perde i tratti di vetrina ufficiale dello status della famiglia
secolarizzandosi e conformandosi alle esigenze di essere pulito e in
ordine rapidamente e senza eccessivo dispendio di energie, il che
porta a selezionare mobili dalle linee rette, levigati e componibili
per facilitare anche la possibilità di traslochi in case diverse.
Acquista una sua specificità anche la stanza dei bambini, che
richiede un arredamento apposito. Un altro locale da progettare ex
novo è il bagno privato, prima praticamente inesistente nella
maggioranza delle case popolari e comunque spesso non dotato di vasca
da bagno. Si verifica inoltre una progressiva trasformazione dei gusti
che orienta soprattutto le giovani coppie verso mobili di stile
moderno, più economici, in quanto di fabbricazione industriale, i cui
capostipiti sono i mobili svedesi che iniziano ad affermarsi alla metà
degli anni ’50. Esiste
poi, collegato alla casa, un intero settore di nuovi consumi legato ai
prodotti per la cura e la pulizia dell’ambiente domestico che sono
in rapida espansione e a livelli crescenti di specializzazione,
proporzionali alla necessità di investire tempi sempre minori nella
manutenzione complessiva dell’alloggio. |
Propaganda
e pubblicità: le risorse on line Boom.
Gli anni del boom economico attraverso fonti filmiche e letterarie Il
boom degli anni '60 Le cifre del boom. Le fonti quantitative della grande trasformazione |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |