bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia

Patrizia Vayola, La generazione di Carosello. Appunti per un percorso didattico sulla società dei consumi

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

LA TRASFORMAZIONE DEI CONSUMI: L'ARREDAMENTO

Anche l’arredamento subisce, nel periodo considerato, grandi trasformazioni che sono collegate alla ristrutturazione complessiva degli spazi domestici. La nuova edilizia popolare  non si modella sullo stile di casa borghese anteguerra: la cucina si trasforma completamente con l’avvento dei mobili componibili in formica che sostituiscono le vecchie credenze, entrano inoltre nelle case, spesso insieme all’acqua corrente e al gas centralizzato, gli elettrodomestici. Si afferma il salotto che, con l’ingresso del televisore, diventa uno spazio di vita quotidiana, che perde i tratti di vetrina ufficiale dello status della famiglia secolarizzandosi e conformandosi alle esigenze di essere pulito e in ordine rapidamente e senza eccessivo dispendio di energie, il che porta a selezionare mobili dalle linee rette, levigati e componibili per facilitare anche la possibilità di traslochi in case diverse. Acquista una sua specificità anche la stanza dei bambini, che richiede un arredamento apposito. Un altro locale da progettare ex novo è il bagno privato, prima praticamente inesistente nella maggioranza delle case popolari e comunque spesso non dotato di vasca da bagno. Si verifica inoltre una progressiva trasformazione dei gusti che orienta soprattutto le giovani coppie verso mobili di stile moderno, più economici, in quanto di fabbricazione industriale, i cui capostipiti sono i mobili svedesi che iniziano ad affermarsi alla metà degli anni ’50.

Esiste poi, collegato alla casa, un intero settore di nuovi consumi legato ai prodotti per la cura e la pulizia dell’ambiente domestico che sono in rapida espansione e a livelli crescenti di specializzazione, proporzionali alla necessità di investire tempi sempre minori nella manutenzione complessiva dell’alloggio.


 

Propaganda e pubblicità: le risorse on line
a cura di Patrizia Vayola

Boom. Gli anni del boom economico attraverso fonti filmiche e letterarie
ipertesto dell'I.S. Monti di Asti

Il boom degli anni '60
percorso didattico a cura di Grazia Bologna

Le cifre del boom. Le fonti quantitative della grande trasformazione  



LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti la storiografia