chi siamo | attivitą e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Laurana Lajolo, Progetti per imparare la storia del '900: il laboratorio di didattica della storia
torna a Fare storia in Laboratorio
|
LA FORMAZIONE DI UNA COSCIENZA POST-CONVENZIONALE DEI GIOVANI
In questa dimensione diviene di grande utilità,
per lapprofondimento dei temi e la selezione delle fonti, progettare
percorsi di ricerca per gli studenti sulla storia locale in connessione con
la storia generale, un intreccio, insomma, tra microstoria e macrostoria,
tenendo conto che la globalizzazione della storia più recente comporta
la riscoperta, non sempre corretta e storicamente giustificata, di autonomie
e di identità territoriali. Per formare una coscienza multiculturale
e postconvenzionale degli studenti è indispensabile affrontare i problemi
del rapporto tra identità e differenza, tra locale e generale, tra
il proprio radicamento territoriale e la globalità degli eventi storici.
Inoltre, proprio nel momento in cui si denuncia la scarsa motivazione dei
giovani allo studio della storia, così come risulta dalle ultime indagini
condotte in campo sociologico, diventa più importante lesigenza
formativa di acquisire la capacità di pensare storicamente
nella dimensione della contemporaneità. |
I
giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
Il
laboratorio e la sua polisemia
Dove
si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
Bibliografia di base per la
costruzione del Laboratorio di storia
Storie contemporanee - Didattica
in cantiere -INSMLI storia
contemporanea e passaggio della memoria tra le generazioni |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |