bibliolab

chi siamo attivitą e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Laurana Lajolo, Progetti per imparare la storia del '900: il laboratorio di didattica della storia

torna a Fare storia in Laboratorio

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

LA FORMAZIONE DI UNA COSCIENZA POST-CONVENZIONALE DEI GIOVANI

In questa dimensione diviene di grande utilità, per l’approfondimento dei temi e la selezione delle fonti, progettare percorsi di ricerca per gli studenti sulla storia locale in connessione con la storia generale, un intreccio, insomma, tra microstoria e macrostoria, tenendo conto che la globalizzazione della storia più recente comporta la riscoperta, non sempre corretta e storicamente giustificata, di autonomie e di identità territoriali. Per formare una coscienza multiculturale e postconvenzionale degli studenti è indispensabile affrontare i problemi del rapporto tra identità e differenza, tra locale e generale, tra il proprio radicamento territoriale e la globalità degli eventi storici. Inoltre, proprio nel momento in cui si denuncia la scarsa motivazione dei giovani allo studio della storia, così come risulta dalle ultime indagini condotte in campo sociologico, diventa più importante l’esigenza formativa di acquisire la capacità di pensare storicamente nella dimensione della contemporaneità.
Lo stesso "documento dei Saggi" sui saperi fondamentali (1998) pone di fatto al centro del processo educativo il sapere storico quale tessuto connettivo delle altre discipline. Ed è questo, a mio avviso, un buon punto di partenza per progettare l’approccio dei giovani allo studio della storia in una programmazione multidisciplinare, resa sempre più necessaria dalle dimensioni non solo istituzionali, politiche ed economiche, ma sociali, antropologiche, culturali in senso lato della storia. Purtroppo il Decreto Berlinguer ha prescritto una diversa articolazione del programma di storia con un provvedimento settoriale, che non ha modificato i programmi delle altre materie. In questa fase di transizione, quindi, è indiscutibile che la programmazione di storia non coincide con quella di altre discipline, naturalmente connesse allo studio storico. E’ una difficoltà in più per i docenti, che avvertono l’evidente necessità di un approccio multidisciplinare al ‘900, proprio per la molteplicità di fonti e la multimedialità, che caratterizzano i saperi contemporanei.


   

I giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
di Laurana Lajolo

Il laboratorio e la sua polisemia
di Mario Pinotti 

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco

Bibliografia di base per la costruzione del Laboratorio di storia
a cura di Maurizio Gusso


   

Storie contemporanee - Didattica in cantiere -INSMLI
Insegnare il Novecento
di Laurana Lajolo

storia contemporanea e passaggio della memoria tra le generazioni
di Laurana Lajolo

torna a Fare storia in Laboratorio

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio