chi siamo | attivitą e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Laurana Lajolo,
Progetti per imparare la storia del '900: il
laboratorio di didattica della storia
|
UNA NUOVA MENTALITA' DEI DOCENTI
La fase della progettazione comporta, infatti,
un vero e proprio cambiamento della mentalità del docente
nellaffrontare linsegnamento della storia, che non può
più essere soltanto considerato una competenza individuale, ma che
coinvolge necessariamente più docenti di più discipline. Soltanto
la programmazione multidisciplinare può dare conto adeguatamente della
complessità del fatto storico da studiare e della pluralità
di approcci alla contemporaneità. La stessa molteplicità delle
fonti e la varietà di tipologie, scritte, audiovisive, informatiche,
richiede una analoga molteplicità di competenze, per le quali si può
fare riferimento a colleghi di altre discipline, attraverso la programmazione
multidisciplinare, come ad esperti esterni alla scuola, che possono fornire
prestazioni proprio nellambito del laboratorio. Gli stessi indirizzi
del nuovo esame di maturità vanno in questa direzione. |
I
giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
Il
laboratorio e la sua polisemia
Dove
si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
Bibliografia di base per la
costruzione del Laboratorio di storia
Storie contemporanee - Didattica
in cantiere -INSMLI storia
contemporanea e passaggio della memoria tra le generazioni |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |