bibliolab

chi siamo attivitą e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Laurana Lajolo, Progetti per imparare la storia del '900: il laboratorio di didattica della storia

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

UNA NUOVA MENTALITA' DEI DOCENTI

La fase della progettazione comporta, infatti, un vero e proprio cambiamento della mentalità del docente nell’affrontare l’insegnamento della storia, che non può più essere soltanto considerato una competenza individuale, ma che coinvolge necessariamente più docenti di più discipline. Soltanto la programmazione multidisciplinare può dare conto adeguatamente della complessità del fatto storico da studiare e della pluralità di approcci alla contemporaneità. La stessa molteplicità delle fonti e la varietà di tipologie, scritte, audiovisive, informatiche, richiede una analoga molteplicità di competenze, per le quali si può fare riferimento a colleghi di altre discipline, attraverso la programmazione multidisciplinare, come ad esperti esterni alla scuola, che possono fornire prestazioni proprio nell’ambito del laboratorio. Gli stessi indirizzi del nuovo esame di maturità vanno in questa direzione.
In tale fase sarebbe auspicabile che i tutor ed i docenti delle scuole-polo e delle scuole in rete individuassero i tempi della discussione intorno ai problemi dell’insegnabilità della storia contemporanea, della selezione delle rilevanze e dei contenuti caratterizzanti il secolo, della tipologia ed uso delle fonti. L’insegnamento del ‘900 comporta, infatti, una revisione di tutto il curricolo di storia e, anche se questo non è stato ancora riformato, è possibile programmare secondo moduli tematici, come previsto dai nuovi programmi degli Istituti professionali, il che consente di studiare il passato, partendo dall’orizzonte del presente.
Delineato il progetto di allestimento, che è, di per sé, un progetto dinamico con continue integrazioni e successivi arricchimenti documentari, il laboratorio può essere aperto all’attività degli studenti. Ed è a questo punto che le riflessioni e le elaborazioni precedenti cominciano ad avere un’applicazione nella pratica scolastica ed una condivisione con gli studenti. Il coinvolgimento dei due soggetti della scuola risulta, dunque, essere di tipo intellettuale e conoscitivo con il progetto del percorso didattico, ma anche emotivo perché si tratta di una ricerca comune per giungere all’obiettivo prescelto. Naturalmente, nel momento della progettazione, i docenti devono conoscere le dinamiche del lavoro di gruppo, discutere e problematizzare le scelte in una riflessione collettiva ed evidenziare le strategie adeguate al raggiungimento degli obiettivi, così come devono aver definito i tempi di sviluppo del percorso.
Rilievo particolare per l’azione formativa è la presentazione del progetto-storia agli studenti, la sua discussione e la messa a punto dell’ipotesi di studio e della metodologia di lavoro. Così gli studenti sono coinvolti direttamente nelle scelte, al livello che a loro compete, e fatti partecipi della riuscita del progetto stesso.


   

I giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
di Laurana Lajolo

Il laboratorio e la sua polisemia
di Mario Pinotti 

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco

Bibliografia di base per la costruzione del Laboratorio di storia
a cura di Maurizio Gusso


   

Storie contemporanee - Didattica in cantiere -INSMLI
Insegnare il Novecento
di Laurana Lajolo

storia contemporanea e passaggio della memoria tra le generazioni
di Laurana Lajolo

 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio