chi siamo | attivitą e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Laurana Lajolo,
Progetti per imparare la storia del '900: il
laboratorio di didattica della storia
|
IL LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA STORIA
Come possono, dunque, agire gli insegnanti,
sollecitati, da un lato, dagli spunti innovativi e interessanti
dellintroduzione della storia contemporanea nellultimo anno,
e, dallaltro, forzatamente condizionati dalle evidenti contraddizioni
e dalle ineludibili difficoltà di programmazione e di pratica didattica?
Il laboratorio di didattica della storia può essere uno strumento
efficace, anche se non esaustivo dei problemi aperti. La seconda fase della
formazione dei tutor è focalizzata, infatti, secondo le indicazioni
ministeriali, sullallestimento del laboratorio di didattica della storia
nelle scuole-polo. Il Ministero non ha fornito un modello di laboratorio
e lascia ampia libertà allautonomia della scuola, ma certamente
limpostazione metodologica del ruolo del laboratorio, da noi seguita
nellorganizzazione dei corsi, ha influito nel sostenere tale
indicazione.
|
I
giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
Il
laboratorio e la sua polisemia
Dove
si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
Bibliografia di base per la
costruzione del Laboratorio di storia
Storie contemporanee - Didattica
in cantiere -INSMLI storia
contemporanea e passaggio della memoria tra le generazioni |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |