12. Lavorare con le fonti

La preparazione che hai maturato sul tema prescelto dovrebbe ora essere sufficiente ad offrirti gli strumenti per sviluppare una tua originale ricerca. Naturalmente non si può pensare che tu abbia le conoscenze e il tempo per occuparti di temi troppo vasti, tuttavia, se limiti le tue ambizioni, non è detto che tu non possa fare un buon lavoro, scientificamente fondato.

CONSIGLI UTILI
Un esempio

Riprendiamo il tema che ci è servito come esempio in queste pagine: il boom economico. Ci sono diversi sottotemi sui quali è possibile sviluppare indagini alla tua portata: per esempio potresti indagare su come i alcuni film del periodo o alcuni romanzi famosi o la pubblicità sui giornali dell'epoca raccontavano la trasformazione.
Puoi, in quest'ultimo caso, ad esempio, scegliere alcune annate di un quotidiano locale o di un settimanale anche a tiratura nazionale (fonti conservate di solito nelle emeroteche delle biblioteche o degli Istituti specializzati come il nostro) oppure chiedere agli archivi di una qualche industria locale se ti fanno consultare la documentazione relativa alle diverse campagne pubblicitarie dell'epoca.Oppure potresti analizzare in che modo si è sviluppato il fenomeno dell'immigrazione dal sud negli anni del boom. In questo caso potresti chiedere all'archivio storico del tuo comune i dati sul movimento di popolazione negli anni che ti interessano e poi magari, individuati i periodi di maggior afflusso, verificare sui giornali locali se ci sono notizie su problemi connessi al rapporto tra settentrionali e meridionali e anche raccogliere qualche testimonianza sull'entità e le ripercussioni del fenomeno dalla viva voce dei protagonisti.
Oppure ancora potresti verificare, negli archivi della tua scuola o di altre (elementari o medie) come con l'emigrazione cambia la popolazione scolastica e se la trasformazione crea problemi di qualche tipo.Infine, se vuoi fare un lavoro interdisciplinare, potresti selezionare alcuni romanzi o racconti del periodo che affrontino il tema ed analizzarli alla luce delle trasformazioni del periodo per verificare in che modo hanno interagito con l'immaginario dell'epoca.

Scegliere un approfondimento semplice

Bada a scegliere, comunque, un approfondimento semplice e facilmente controllabile all'interno dei fatti o dei problemi che hai scoperto con le tue letture precedenti: la tua è solo un'esercitazione volta a produrre una piccola ricerca originale ma non necessariamente esaustiva. Il valore dipenderà più dal rigore della metodologia che non dalla significatività dei risultati.
E tieni conto infine che è possibile che qualche studioso abbia già svolto un lavoro simile a quello che ti proponi: questo non deve farti desistere, anzi è possibile che ti risparmi parte della ricerca e ti dia informazioni importanti senza per questo togliere valore alla tua ricerca.
Naturalmente tutto il processo che abbiamo descritto finora potrebbe essere anche completamente invertito, se hai voglia di lavorare sulle fonti. Infatti, se hai già un minimo di preparazione di base sul tema di cui ti vuoi occupare, potresti anche partire dall'esame di una fonte e poi, attraverso le domande che la sua analisi pone, andare a cercare saggi e altre fonti che ti consentano di formulare risposte coerenti fino ad arrivare ad una ricostruzione del problema di cui hai deciso di occuparti e magari a darne una tua interpretazione.