|
9. Raffinare il tema |
||||||
Rivediamo i passaggi che hai fatto fino ad ora e verifichiamo quali elementi dovrebbero a questo punto essere nelle tue mani.
E' il momento di provare a delimitare meglio il campo di indagine e di formulare delle ipotesi, delle domande, da porre ai saggi che devi ancora leggere e alle fonti che puoi aver scelto di consultare.Per far questo ti conviene raccogliere le idee, magari utilizzando una mappa concettuale. |
|||||||
![]() Come costruire una mappa concettuale |
Una mappa concettuale è un modo per strutturare le idee e, nel contempo, formulare ipotesi di spiegazioni dei fatti, attraverso la visualizzazione delle relazioni tra un elemento e l'altro del tema, in modo da creare una gerarchia interna dei nessi che li collegano.Ci spieghiamo con un esempio. La mappa che troverai è una schematizzazione tratta dal capitolo sul boom economico di Paul Ginsborg Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Torino, Einaudi, 1996. Naturalmente nessuno pretende che tu faccia, a questo punto del lavoro, una mappa troppo complessa e dettagliata, la nostra esemplificazione serve solo a farti capire come puoi procedere per preparare una schematizzazione efficace. |
||||||
Riuscire a elaborare una simile
visualizzazione di un fatto storico ti consente diverse operazioni di
conoscenza:
Queste ipotesi e questo problema ti guideranno nella lettura dei testi che riguardano nello specifico il tema che hai scelto: non si tratterà più di studiarli ma di cercare in essi conferme o smentite alle tue idee e di vagliare le risposte che danno alle domande che hai formulato. |