chi siamo | attivitą e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Aurora Delmonaco,
Dove si costruisce la memoria. Il laboratorio di
storia
|
LA VERIFICA
Alla fine del lavoro, sè
già detto si tornerà alla domanda di partenza. Ognuno darà
ad essa la sua risposta personale, con le argomentazioni che crederà
opportune. In genere alla fine del lavoro si può solo accennare in
modo estemporaneo a questa fase. Non bisogna attendersi molto: i ragazzi
sono stanchi ed ancora troppo immersi nella varietà delle cose affrontate,
delle operazioni compiute delle impressioni ricevute, dai semi di pensieri
che hanno accolto. La verifica più attendibile si può fare
dopo un po di tempo, senza prevenirli, invitandoli a scrivere la risposta
alla "domanda". Allora si potrà valutare quanto si è appreso,
quanto si è veramente costruito. Ma non basta se la "proprietà
transitiva del conoscere" è davvero stata posta in essere, allora
la si dovrà riconoscere in altre fasi del lavoro scolastico e, qualche
volta, nellatteggiamento di vita. Limportante è che non
ci sia cesura nella tua esperienza del laboratorio ed il resto del curricolo
scolastico, tra laula di tutti i giorni e quella "speciale". Non si
tratta dellormai stantia ma purtroppo ricorrente opposizione fra teoria
e pratica, fra pensiero e tecnica, fra
astratto e concreto, perché alla
sequenza di operazioni devono corrispondere sequenze di atti intellettuali.
E ci sono tra daltra parte momenti, nel fare storia, del lavoro comune,
e ci sono momenti in cui ci si spiega sui dati che sfidano la nostra
capacità di comprenderli. |
Il nuovo
curricolo di storia
I giovani
e il senso del tempo. La storia del '900 a
scuola
Progetti
per imparare la storia del '900: il laboratorio di didattica della
storia
Il
laboratorio e la sua polisemia
Bibliografia di base per la
costruzione del Laboratorio di storia
WebLab900 |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |