bibliolab

chi siamo attivitą e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Laurana Lajolo, I giovani e il senso del tempo. La storia del Novecento a scuola

torna a Fare storia in Laboratorio

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

I BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI

Se, in tale contesto, si vanno ad individuare i bisogni formativi dei giovani, si riscontra l'esigenza di progetti formativi, in grado di far capire la propria storia individuale e quella collettiva, con nuove categorie temporali e spaziali per affrontale le tematiche della mondializzazione.
La scuola ha, dunque, la funzione di formare la coscienza storica degli studenti, al fine di ricostruire quelle che il filosofo Habermas chiama le identità postconvenzionali in una società globalizzante e multietnica, quindi multiculturale.
Se vogliamo provare a fare una traduzione in termini didattico-formativi della definizione di Habermas, l'insegnamento della storia contemporanea dovrebbe avere la finalità di educare al senso storico le generazioni del nuovo millennio, le quali, partendo dalla consapevolezza della propria la origine territoriale (storia locale e nazionale), superino visioni ingenue ed unilaterali per misurarsi con la problematicità della storiografia.
Dice bene Eric Hobsbawm ( 1995) che il passato è indistruttibile ed è parte permanere del presente, se non si conosce il passato-presente non si può progettare il futuro.
Pertanto bisogna definire la metodologia conoscitiva propria della storia contemporanea, partendo da alcuni nodi problematici, che consentano di pensare alla storia nella dimensione della contemporaneità, partendo dalle esigenze conoscitive del presente.
Vanno definite aree tematiche caratterizzanti il secolo, con quadri di riferimento flessibili per individuare le rilevanze della storia del '900 con le relative categorie storiografiche. Attraverso la pluralità di percorsi di macrostoria e di microstoria e le interrelazioni tra storia nazionale e storia internazionale, va sperimentata la pluridisciplinarità di studio della storia contemporanea, con la consapevolezza della complessità e della problematicità del secolo.
L'approccio tematico è dichiaratamente parziale, mentre la metodologia della disciplina va presentata, in ogni suo passaggio, completa e, quindi, esemplificativa delle procedure storiche, con particolare attenzione all'uso critico delle fonti.
L'insostituibile valenza formativa, richiede, dunque, una profonda trasformazione del piano complessivo della programmazione scolastica, dello statuto della disciplina e della metodologia, e la necessaria ridefinizione del curricolo verticale, con il superamento della ciclicità dei programmi di storia.


     

Progetti per imparare la storia del '900: il laboratorio di didattica della storia
di Laurana Lajolo

Il laboratorio e la sua polisemia
di Mario Pinotti 

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco


   

Storie contemporanee - Didattica in cantiere -INSMLI
Insegnare il Novecento
di Laurana Lajolo

storia contemporanea e passaggio della memoria tra le generazioni
di Laurana Lajolo

torna a Fare storia in Laboratorio

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio