bibliolab

chi siamo attivitą e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Laurana Lajolo, I giovani e il senso del tempo. La storia del Novecento a scuola

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

BIBLIOGRAFIA

N. Baiesi - E. Guerra (a cura di), Interpreti del loro tempo Ragazzi e ragazze tra scena quotidiana e rappresentazione della storia, Clueb, Bologna, 1997.

A. Calvani, Questa storia non mi va giù in I viaggi di Erodoto, Bruno Mondadori editore, Milano, aprile 1987, anno 1, n. 1.

A. Cavalli, Il tempo dei giovani, Il Mulino, Bologna. 1995.

C. Grazioli (a cura di), Questionario per un'indagine conoscitiva sull'insegnamento della storia a Reggio Emilia nella scuola secondaria superiore - Analisi e interpretazione dei dati, in Futuro e passato. Riflessioni e strumenti per una didattica della storia. RS libri. Reggio Emilia 1997.

E. Hobsbawn, Il secolo breve 1914-989, Rizzoli, Milano, 1995.

C. Pavone (a cura di), I temi della storia, Donzelli, Roma,: 1997.

L'insegnamento del Novecento in I viaggi di Erodoto Bruno Mondadori editore, Milano, aprile 1997.

S. Tabboni, I giovani e la rappresentazione della storia in Il tempo dei giovani, cit.

L. Ziruolo (a cura di), La storia nella scuola secondaria, Stamperia Ugo Boccassi editore, Alessandria 1994.


     

Progetti per imparare la storia del '900: il laboratorio di didattica della storia
di Laurana Lajolo

Il laboratorio e la sua polisemia
di Mario Pinotti 

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco


   

Storie contemporanee - Didattica in cantiere -INSMLI
Insegnare il Novecento
di Laurana Lajolo

storia contemporanea e passaggio della memoria tra le generazioni
di Laurana Lajolo

 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio