chi siamo | attivitą e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Laurana Lajolo,
I giovani e il senso del tempo. La storia del
Novecento a scuola
|
BIBLIOGRAFIA N. Baiesi - E. Guerra (a cura di), Interpreti del loro tempo Ragazzi e ragazze tra scena quotidiana e rappresentazione della storia, Clueb, Bologna, 1997. A. Calvani, Questa storia non mi va giù in I viaggi di Erodoto, Bruno Mondadori editore, Milano, aprile 1987, anno 1, n. 1. A. Cavalli, Il tempo dei giovani, Il Mulino, Bologna. 1995. C. Grazioli (a cura di), Questionario per un'indagine conoscitiva sull'insegnamento della storia a Reggio Emilia nella scuola secondaria superiore - Analisi e interpretazione dei dati, in Futuro e passato. Riflessioni e strumenti per una didattica della storia. RS libri. Reggio Emilia 1997. E. Hobsbawn, Il secolo breve 1914-989, Rizzoli, Milano, 1995. C. Pavone (a cura di), I temi della storia, Donzelli, Roma,: 1997. L'insegnamento del Novecento in I viaggi di Erodoto Bruno Mondadori editore, Milano, aprile 1997. S. Tabboni, I giovani e la rappresentazione della storia in Il tempo dei giovani, cit. L. Ziruolo (a cura di), La storia nella scuola secondaria, Stamperia Ugo Boccassi editore, Alessandria 1994. |
Progetti per imparare
la storia del '900: il laboratorio di didattica della
storia
Il
laboratorio e la sua polisemia
Dove
si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
Storie contemporanee - Didattica
in cantiere -INSMLI storia
contemporanea e passaggio della memoria tra le generazioni |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |