chi siamo | attivitą e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Mario Pinotti, Il laboratorio e la sua polisemia
torna a Fare storia in Laboratorio
|
DALLA PROSPETTIVA DEL
PRESENTE
Ma la didattica del laboratorio, nel
candidarsi a diventare un'alternativa globale alla didattica della tradizione,
deve liberarsi anche da un altro presupposto consolidato: il mito dell'origine.
Esso si fonda sulla convinzione che il senso del presente vada scoperto nel
passato, che svela la sua cifra nella concatenazione causalistica
deterministicamente o finalisticamente intesa. Serve, allora, a questa concezione
cogliere il punto di partenza, l'origine del movimento, la premessa da cui
tutto il resto dello sviluppo temporale, in ultima analisi, dipende. Già
dal 1944 Marc Bloch metteva in guardia su questa idea ricordando che l'origine
incondizionata di un qualsiasi processo storico è una finzione, un
momento sempre rinviabile a ritroso e sprofondantesi nelle nebbie
dell'atemporalità, regno del mito e delle favole. In realtà,
la consacrazione dell'origine, da cui far cominciare la nostra storia, vela
un'operazione, tutta costruita nel presente, tesa a legittimare il presente
stesso. |
I giovani
e il senso del tempo. La storia del '900 a
scuola
Dove
si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
Il
Novecento, secolo scorso e storia del
presente
Bibliografia di base per la
costruzione del Laboratorio di storia
Centro
di documentazione per la didattica della
storia |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |