bibliolab

chi siamo attivitą e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Mario Pinotti, Il laboratorio e la sua polisemia

torna a Fare storia in Laboratorio

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 
DALLA PROSPETTIVA DEL PRESENTE

Ma la didattica del laboratorio, nel candidarsi a diventare un'alternativa globale alla didattica della tradizione, deve liberarsi anche da un altro presupposto consolidato: il mito dell'origine. Esso si fonda sulla convinzione che il senso del presente vada scoperto nel passato, che svela la sua cifra nella concatenazione causalistica deterministicamente o finalisticamente intesa. Serve, allora, a questa concezione cogliere il punto di partenza, l'origine del movimento, la premessa da cui tutto il resto dello sviluppo temporale, in ultima analisi, dipende. Già dal 1944 Marc Bloch metteva in guardia su questa idea ricordando che l'origine incondizionata di un qualsiasi processo storico è una finzione, un momento sempre rinviabile a ritroso e sprofondantesi nelle nebbie dell'atemporalità, regno del mito e delle favole. In realtà, la consacrazione dell'origine, da cui far cominciare la nostra storia, vela un'operazione, tutta costruita nel presente, tesa a legittimare il presente stesso.
Dietro ogni storiografia ed ogni scienza sociale c'è un paradigma categoriale che, sussunto spesso inconsapevolmente, precede l'indagine della realtà sociale e la orienta, e che, quindi, non sorge dalla conoscenza, ma l'anticipa. Dove traggono origine questi paradigmi se non dall'orizzonte culturale del presente? Le categorie di progresso, di oggettività, di catena causale deterministica sono tutte categorie figlie di una cultura, che è vissuta nel tempo, con un inizio ed una fine, e che ha saputo indirizzare la comunità degli scienziati sociali in un dato periodo.
Se il senso del passato si fonda nel presente che muove verso il passato per cercare in esso una propria anticipata autorappresentazione, è compito di chi insegna condurre gli studenti a comprendere questa operazione.


 

I giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
di Laurana Lajolo

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco
 

Il  Novecento, secolo scorso e storia del presente
di Cesare Grazioli

Bibliografia di base per la costruzione del Laboratorio di storia
a cura di Maurizio Gusso


   

Centro di documentazione per la didattica della storia
a cura di Mario Pinotti

torna a Fare storia in Laboratorio

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio