|
RISCOPRIRE IL
PRESENTE
Non è, però, un caso
che questa affermazione sia poco condivisa; dipende da due grandi ordini
di problemi:
a) La noia, la difficoltà a memorizzare, la disattenzione verso
la storia deriva dalla manifesta estraneità che le categorie peculiari
delle storiografie del nostro secolo hanno agli occhi dei nostri giovani.
Dov'è finita la fiducia nel progresso? E la credenza che i fatti storici
siano governati da una credibile, ancorché probabile, causalità?
E come si può proporre convincentemente un'ottica legata al primato
della prospettiva eurocentrica, tando palesemente l'Europa si è
marginalizzata nella scena mondiale, proprio nel secolo che sta morendo?
b) Su questa estraneità, su questa incomprensibilità
ha agito anche la difficoltà della generazione degli attuali
quarantenni-cinquantenni di trasmettere la memoria collettiva di cui son
portatori. Come è potuto accadere un simile fenomeno, abbastanza unico
nel suo genere? Varrebbe la pena interrogarsi a fondo su questo punto: è
una generazione che contende ai propri figli il monopolio della "giovinezza"?
è una generazione che ha smarrito il ricordo di provenire da un mondo
ancora alle prese con problemi ancestrali quali la fame e la miseria? è
una generazione che ha visto crollare un universo attribuendosi il protagonismo
di quel crollo idealizzando il ruolo effettivamente svolto?
Sono due ragioni che illuminano a sufficienza quanto il presente ci appaia
come indecifrabile perché continuiamo ad interrogarlo con chiavi di
lettura consegnateci dei nostri padri, ma che sono andate via via perdendo
di fecondità euristica. Da dove ripartire? Dalla riscoperta del
presente.
|
I giovani
e il senso del tempo. La storia del '900 a
scuola
di Laurana
Lajolo
Dove
si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora
Delmonaco
Il
Novecento, secolo scorso e storia del
presente
di Cesare Grazioli
Bibliografia di base per la
costruzione del Laboratorio di storia
a cura di Maurizio Gusso
Centro
di documentazione per la didattica della
storia
a cura di Mario
Pinotti
|