bibliolab

chi siamo attivitą e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Mario Pinotti, Il laboratorio e la sua polisemia

torna a Fare storia in Laboratorio

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 
RISCOPRIRE IL PRESENTE

Non è, però, un caso che questa affermazione sia poco condivisa; dipende da due grandi ordini di problemi:
a) La noia, la difficoltà a memorizzare, la disattenzione verso la storia deriva dalla manifesta estraneità che le categorie peculiari delle storiografie del nostro secolo hanno agli occhi dei nostri giovani. Dov'è finita la fiducia nel progresso? E la credenza che i fatti storici siano governati da una credibile, ancorché probabile, causalità? E come si può proporre convincentemente un'ottica legata al primato della prospettiva eurocentrica, tando palesemente l'Europa si è marginalizzata nella scena mondiale, proprio nel secolo che sta morendo?
b) Su questa estraneità, su questa incomprensibilità ha agito anche la difficoltà della generazione degli attuali quarantenni-cinquantenni di trasmettere la memoria collettiva di cui son portatori. Come è potuto accadere un simile fenomeno, abbastanza unico nel suo genere? Varrebbe la pena interrogarsi a fondo su questo punto: è una generazione che contende ai propri figli il monopolio della "giovinezza"? è una generazione che ha smarrito il ricordo di provenire da un mondo ancora alle prese con problemi ancestrali quali la fame e la miseria? è una generazione che ha visto crollare un universo attribuendosi il protagonismo di quel crollo idealizzando il ruolo effettivamente svolto?
Sono due ragioni che illuminano a sufficienza quanto il presente ci appaia come indecifrabile perché continuiamo ad interrogarlo con chiavi di lettura consegnateci dei nostri padri, ma che sono andate via via perdendo di fecondità euristica. Da dove ripartire? Dalla riscoperta del presente.


 

I giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
di Laurana Lajolo

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco
 

Il  Novecento, secolo scorso e storia del presente
di Cesare Grazioli

Bibliografia di base per la costruzione del Laboratorio di storia
a cura di Maurizio Gusso


   

Centro di documentazione per la didattica della storia
a cura di Mario Pinotti

torna a Fare storia in Laboratorio

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio