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IN LABORATORIO PER ESSERE
SOGGETTI
L'indagine del presente, a partire
dalla ricognizione della mappa giovanile, è decisiva anche per gli
studenti. L'autocomprensione del proprio immaginario concorrerebbe a meglio
riconoscere la propria soggettività e la peculiarità di questo
modo di essere.
E' impensabile qualsiasi processo di saper fare, se chi è chiamato
a "fare" non scopre la propria soggettività. Non è certo uno
svelamento che si esaurisce una volta tanto: esso deve essere favorito a
più riprese aprendo una dialettica continua tra ciò che si
chiede al mondo e ciò che il mondo ci restituisce. Il momento
laboratoriale deve fornire gli strumenti per dare uno spessore organizzato
ad una simile istanza. La meditazione per cogliere i messaggi profondi delle
fonti, l'ascolto e la posizione di domande, l'esposizione individuale delle
idee, delle convinzioni, delle fedi, l'assunzione di vari punti di vista
sono tutti momenti costitutivi per la scoperta della soggettività,
della propria e degli altri.
Ritrovarsi possessore di opinioni, di desideri, di progetti, di giudizi,
aiuta a capire l'intenzionalità delle fonti e delle ipotesi
storiografiche, aiuta a comprendere scelte, preoccupazioni, progetti di altre
civiltà, aiuta a rendere loquace ciò che, diversamente, sarebbe
muto. Se studiare la storia, significa poter interrogare sempre più
a fondo mondi che non ci appartengono, trovare in essi risposte che parlano
alla nostra vita, come potrebbe determinarsi un simile dialogo senza essere
soggetti. Solo ad un soggetto appariranno voluti dai soggetti i movimenti
della storia, che altrimenti apparirebbe il campo o di volontà transumane
o di casualità inspiegabili o di necessità naturali. Da dove
potrebbe scaturire la passione e la meraviglia per un simile
mondo?
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I giovani
e il senso del tempo. La storia del '900 a
scuola
di Laurana
Lajolo
Dove
si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora
Delmonaco
Il
Novecento, secolo scorso e storia del
presente
di Cesare Grazioli
Bibliografia di base per la
costruzione del Laboratorio di storia
a cura di Maurizio Gusso
Centro
di documentazione per la didattica della
storia
a cura di Mario
Pinotti
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