bibliolab

chi siamo attivitą e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Mario Pinotti, Il laboratorio e la sua polisemia

torna a Fare storia in Laboratorio

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 
IN LABORATORIO PER ESSERE SOGGETTI

L'indagine del presente, a partire dalla ricognizione della mappa giovanile, è decisiva anche per gli studenti. L'autocomprensione del proprio immaginario concorrerebbe a meglio riconoscere la propria soggettività e la peculiarità di questo modo di essere.
E' impensabile qualsiasi processo di saper fare, se chi è chiamato a "fare" non scopre la propria soggettività. Non è certo uno svelamento che si esaurisce una volta tanto: esso deve essere favorito a più riprese aprendo una dialettica continua tra ciò che si chiede al mondo e ciò che il mondo ci restituisce. Il momento laboratoriale deve fornire gli strumenti per dare uno spessore organizzato ad una simile istanza. La meditazione per cogliere i messaggi profondi delle fonti, l'ascolto e la posizione di domande, l'esposizione individuale delle idee, delle convinzioni, delle fedi, l'assunzione di vari punti di vista sono tutti momenti costitutivi per la scoperta della soggettività, della propria e degli altri.
Ritrovarsi possessore di opinioni, di desideri, di progetti, di giudizi, aiuta a capire l'intenzionalità delle fonti e delle ipotesi storiografiche, aiuta a comprendere scelte, preoccupazioni, progetti di altre civiltà, aiuta a rendere loquace ciò che, diversamente, sarebbe muto. Se studiare la storia, significa poter interrogare sempre più a fondo mondi che non ci appartengono, trovare in essi risposte che parlano alla nostra vita, come potrebbe determinarsi un simile dialogo senza essere soggetti. Solo ad un soggetto appariranno voluti dai soggetti i movimenti della storia, che altrimenti apparirebbe il campo o di volontà transumane o di casualità inspiegabili o di necessità naturali. Da dove potrebbe scaturire la passione e la meraviglia per un simile mondo?


 

I giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
di Laurana Lajolo

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco
 

Il  Novecento, secolo scorso e storia del presente
di Cesare Grazioli

Bibliografia di base per la costruzione del Laboratorio di storia
a cura di Maurizio Gusso


   

Centro di documentazione per la didattica della storia
a cura di Mario Pinotti

torna a Fare storia in Laboratorio

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio