bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Mario Pinotti, Il laboratorio e la sua polisemia

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 
IN LABORATORIO PER COMPRENDERE IL PRESENTE

Il laboratorio per la didattica della storia può acquistare, conseguentemente, un'altra funzione, accanto a quella indicata nel primo paragrafo: può diventare campo per lo studio, per l'esplorazione della mappa categoriale e valoriale degli alunni. A cosa servirebbe?
Per gli insegnanti questo studio sarebbe di grande importanza. La decifrazione di questa mappa darebbe un decisivo apporto alla comprensione del presente, al ritrovamento di uno scenario sensato da cui riprendere ad interrogare il passato e a riconsegnarlo ad una prospettiva per le nostre domande di senso....
Sarebbe una conoscenza vera, non solo un'occasione alla conoscenza. Quegli ordinatori di valore, radicati nella mentalità giovanile, potrebbero essere molto di più che semplici manifestazioni temporanee di un rapporto con la vita, catalogabile come giovanile. Potrebbero rappresentare l'emergente alfabeto di una realtà che in troppi, oggi, continuiamo a vivere come straniera.


 

I giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
di Laurana Lajolo

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco
 

Il  Novecento, secolo scorso e storia del presente
di Cesare Grazioli

Bibliografia di base per la costruzione del Laboratorio di storia
a cura di Maurizio Gusso


   

Centro di documentazione per la didattica della storia
a cura di Mario Pinotti

 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio