chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Mario Pinotti,
Il laboratorio e la sua polisemia
|
SENZA MEMORIA O MEMORIA PIU' PROFONDA Forse, il presente riapparirà più comprensibile se si rinuncia a pensare che i giovani sono privi di memoria. E se si trattasse, invece, di una memoria più profonda della generazione delle loro madri e dei loro padri? Noi siamo cresciuti all'insegnamento delle filosofie del progresso autorappresentandoci un destino che ci vedeva al centro del mondo ed arbitri del nostro futuro. Questa fiducia non era una connotazione della mentalità di massa prima della prima guerra mondiale e non lo è ai nostri giorni. La piaga della emarginazione sociale sta colpendo l'immaginario collettivo dell'attuale vita urbana dopo che per alcuni decenni ci si era cullati nell'illusione di poterla debellare. Il romanzo ottocentesco non aveva al suo centro queste plebi? Ancora un terzo esempio. La ferocia razziale, il ricorso alla pulizia etnica, il conflitto tra le diverse culture sta riproponendosi con tutta la sua drammaticità. Non credevamo che fosse un orrore definitivamente consegnato all'oblio della memoria? Quanti ponti tra il presente ed un passato antecedente al secolo breve e che riaffiora! Io credo che sia questo il passato, lontano e vicino, più comprensibile per la generazione dei nostri alunni, affermazione che non vale per la nostra: come rassegnarsi a considerare comprensibile ciò che aveva rappresentato il vanto del Novecento, celebrato come fondamento di un nuovo sistema di valori e di certezze? Eppure, bisogna cambiare gli attrezzi. |
I giovani
e il senso del tempo. La storia del '900 a
scuola
Dove
si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
Il
Novecento, secolo scorso e storia del
presente
Bibliografia di base per la
costruzione del Laboratorio di storia
Centro
di documentazione per la didattica della
storia |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |