bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Mario Pinotti, Il laboratorio e la sua polisemia

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

SENZA MEMORIA O MEMORIA PIU' PROFONDA

Forse, il presente riapparirà più comprensibile se si rinuncia a pensare che i giovani sono privi di memoria. E se si trattasse, invece, di una memoria più profonda della generazione delle loro madri e dei loro padri? Noi siamo cresciuti all'insegnamento delle filosofie del progresso autorappresentandoci un destino che ci vedeva al centro del mondo ed arbitri del nostro futuro. Questa fiducia non era una connotazione della mentalità di massa prima della prima guerra mondiale e non lo è ai nostri giorni. La piaga della emarginazione sociale sta colpendo l'immaginario collettivo dell'attuale vita urbana dopo che per alcuni decenni ci si era cullati nell'illusione di poterla debellare. Il romanzo ottocentesco non aveva al suo centro queste plebi? Ancora un terzo esempio. La ferocia razziale, il ricorso alla pulizia etnica, il conflitto tra le diverse culture sta riproponendosi con tutta la sua drammaticità. Non credevamo che fosse un orrore definitivamente consegnato all'oblio della memoria? Quanti ponti tra il presente ed un passato antecedente al secolo breve e che riaffiora! Io credo che sia questo il passato, lontano e vicino, più comprensibile per la generazione dei nostri alunni, affermazione che non vale per la nostra: come rassegnarsi a considerare comprensibile ciò che aveva rappresentato il vanto del Novecento, celebrato come fondamento di un nuovo sistema di valori e di certezze? Eppure, bisogna cambiare gli attrezzi.


 

I giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
di Laurana Lajolo

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco
 

Il  Novecento, secolo scorso e storia del presente
di Cesare Grazioli

Bibliografia di base per la costruzione del Laboratorio di storia
a cura di Maurizio Gusso


   

Centro di documentazione per la didattica della storia
a cura di Mario Pinotti

 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio