bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia

Alberto De Bernardi, Le rilevanze storiografiche del '900

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 
UN CURRICOLO SUL NOVECENTO "SPEZZATO"

Prima parte: L'EPOCA DELL'INDUSTRIALIZZAZIONE E DELLO STATO-NAZIONE
1. La seconda rivoluzione industriale e le sue fasi (1880-1970)    
  1.1 Le sue caratteristiche:  
    1.1.1 nuove tecnologie e settori strategici (acciaio, energia elettrica, petrolio, chimica, automobile)
    1.1.2 nuovi caratteri del sistema: gigantismo, trust e cartelli, holding e rapporto banche-imprese
    1.1.3 nuova organizzazione del lavoro: taylorismo e fordismo
    1.1.4 nuovi paesi protagonisti: USA, Germania, Giappone
  1.2 La sua evoluzione:  
    1.2.1 i cicli economici dal 1873 al 1973
    1.2.2 dalla produzione di serie ai consumi di masse (in USA già anni '20, in Europa dagli anni '60)
2. Stati-nazione, nazionalismo, nazionalizzazione delle masse    
   2.1 I rapporti internazionali (1870-1970):  
    2.1.1 l'età dell'imperialismo: mondializzazione del mercato, subordinazione del Sud e rivalità tra le economie nazionali dei paesi del Nord
    2.1.2 I e II guerra mondiale, I guerra fredda e decolonizzazione: il declino dell'Europa, la egemonia mondiale USA, I"'enclave" del socialismo reale, il non allineamento nel III mondo
  2.2 I rapporti politici interni (1860ca-1960):  
    2.2.1 la formazione di un nuovo blocco dominante e l'accentramento delle strutture statuali
    2.2.2 l'allargamento del suffragio e l'affermazione dei partiti di masse
    2.2.3 la crisi dello stato liberale: comunismo, fascismi, democrazia di masse e stato sociale
3. Le trasformazioni della mentalità collettiva

 

 

 

 
  3.1 dall'età dei "valori" (ordine, progresso, gerarchia, religione, ecc) all'età dei "bisogni" (i consumi, I'individuo, ecc)  
  3.2 dall'età delle certezze alla crisi dei "fondamenti", dai grandi sistemi alla "secolarizzazione"  
  3.3 dal’età dei doveri all’età dei diritti: le donne, le minoranze; le "tre generazioni" dei diritti (civili, politici, sociali)  
Seconda parte : L'ETA' POST-MODERNA, TRA FINE SECOLO E NUOVO MILLENNIO
4. II nuovo scenario economico    
  4.1 la crisi dell'egemonia economico-politica USA (Vietnam, fine del sistema di Bretton Woods)  
  4.2 il '68 e l'impennata dei salari; lo shock petrolifero: stagnazione e disoccupazione  
  4.3 la crisi del Welfare State  
  4.4. la terza rivoluzione industriale:  
    4.4.1 nuova organizzazione del lavoro (flessibilizzazione dei processi e dei prodotti...)
    4.4.2 nuove tecnologie e nuovi settori strategici ....; multinazionali e finanza off-shore
    4.4.3 globalizzazione e nuova divisione internazionale del lavoro: diffusione del modello fordista nel Sud; alta tecnologia, servizi e terziario avanzato nel Nord; nuovi paesi protagonisti...
5. La crisi della politica, della territorialità e dello Stato-nazione    
  5.1 Ia II guerra fredda, la fine del bipolarismo e dei suoi equilibri internazionali, la polverizzazione del sistema degli stati [da circa 50 alla vigilia della I guerra mondiale a 193, oggi]  
  5.2 la crisi delle ideologie, dei partiti e della politica  
  5.3 la progressiva separazione tra i luoghi dell'identità politica (lo stato territoriale) e i luoghi decisionali (l'economia globalizzata)  
  5.4 le risposte/resistenze alla globalizzazione e alla crisi dell'identità territoriale:  
    5.4.1 nazionalismi, regionalismi, etnicismi, razzismi
    5.4.2 il "ritorno del sacro", le nuove forme di spiritualità e di religiosità, la "nostalgia dei valori"
    5.4.3 il rifiuto dell'occidentalizzazione: il fondamentalismo islamico
    5.4.4 l'unificazione europea, dopo Maastricht

 

Le rilevanze storiografiche del Novecento
di Antonio De Bernardi

Il nuovo curricolo di storia
di Antonio Brusa

Il laboratorio e la sua polisemia
di Mario Pinotti


   

Un curricolo di storia per il triennio delle superiori di Cesare Grazioli

Una proposta di laboratorio didattico sul Novecento di Cesare Grazioli

iperstoria
Nel labirinto del Novecento. Strumenti di approfondimento per una lettura possibile del nostro secolo  

di Manuela Tommasi

PRAGMA
Una storia per contesti, concetti e operazioni

di Paolo Aziani


LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti la storiografia