chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |
Alberto De Bernardi,
Le rilevanze storiografiche del '900
|
UN CURRICOLO BASATO
SULLE RILEVANZE
Tra le proposte curricolari "aperte" che vanno in questa direzione, la più efficace è a mio avviso quella di De Bernardi, che tenendo conto di contributi diversi propone una soluzione originale, cioè di selezionare i contenuti della storia del Novecento a partire dalle sue e "rilevanze". Secondo De Bernardi, le rilevanze del Novecento sono: 1. Le guerre (I, II guerra mondiale guerra fredda) come guerre "totali"; 2. Le ideologie e i partiti nella società di massa; 3. II secolo della differenza, in primo luogo quella di genere; 4. II Nord e il Sud del mondo (il rapporto sviluppo/sottosviluppo nel contesto della globalizzazione) De Bernardi assume
espressamente come termini periodizzanti quelli del "secolo
breve" di Hobsbawm. In questa chiave, il Novecento diventa "il
secolo scorso", concluso all'inizio degli anni novanta, mentre
"il frammento di secolo che stiamo vivendo è già collocato fuori
dal XX secolo: rappresenta ormai "un'altra storia ", per la
quale non valgono buona parte delle griglie concettuali utilizzate per
interpretare questo secolo". Altrettanto esplicita è l'adozione
di un’ottica di World History: "la contemporaneità è
illeggibile in una chiave eurocentrica... la prospettiva dunque deve
necessariamente diventare planetaria. Questo salto di dimensione e di
sguardo, però, deve essere preceduto da una sorta di "educazione
alla mondialità" che attraversi anche le fasi precedenti del
curricolo". |
Le
rilevanze storiografiche del Novecento Il
nuovo curricolo di storia Il
laboratorio e la sua polisemia
Un curricolo di storia per il triennio delle superiori di Cesare Grazioli Una proposta di laboratorio didattico sul Novecento di Cesare Grazioli iperstoria PRAGMA |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |