chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |
Alberto De Bernardi,
Le rilevanze storiografiche del '900
|
IL NOVECENTO IN UN CURRICOLO
"RETICOLARE"
1. I numeri e gli spazi: le nuove dinamiche demografiche e l'alterazione del rapporto uomo-ambiente 2. II secolo della tecnologia: dalla II alla III rivoluzione industriale 3. II sistema-mondo da fine '800: I'imperialismo, a fine '900: la contraddizione Nord / Sud oltre all'esame delle interdipendenze, nel segno della mondializzazione dei processi, questo punto potrebbe essere sviluppato "zoommando" su alcuni aspetti rilevanti, esemplari dei due mondi, es: 3.1. i "due Nord": la contrapposizione Est (sistema ad economia pianificata)-ovest (capitalismo) 3.1.1 i diversi modelli di capitalismo: USA, Giappone, Germania 3.1.2 la contraddizione tra economia globale e stati nazionali 3.2 il Sud: 3.2.1 la rivolta del Sud contro il Nord: il fondamentalismo islamico 3.2.2 il Sud del Sud: I'africa sub-sahariana 4. Il secolo delle masse: 4.1. Ie guerre del '900 (I e II guerra mondiale, guerra fredda) come guerre tecnologiche, di massa, ideologiche 4.2. il secolo delle ideologie di massa, di fronte alla crisi dello stato liberale: fascismi, comunismi, democrazie di massa (suffragio universale) e stato sociale 4.2.1. i ruoli dei partiti, dei sindacati, i diversi sistemi elettorali nelle democrazie di massa 4.3. la società dei consumi: massificazione e atomizzazione, la società post-moderna: I'organizzazione dello spazio (urbano) e del tempo (tempo di lavoro, tempo libero), la cultura di massa 4.4. il secolo dei diritti delle minoranze, e delle donne; vecchie e nuove forme dei diritti di cittadinanza Esclusivamente per chiarezza espositiva (cioè per non infittire l'elenco con troppi sotto-punti), scorporo e indico qui di seguito i temi di storia italiana (e di storia locale) riferibili ai temi generali: 1. i flussi migratori (esterni e interni) da fine '800; inurbamento e peculiarità dell'urbanesimo italiano; la brusca transizione italiana alla "crescita 0" e le sue conseguenze. 3.1. Ia geografia e le diverse fasi dell'industrializzazione italiana, dai mancati decolli al "miracolo" degli anni '60, le distorsioni dei modelli dei consumi, il dualismo nord/sud e le "terze Italie" 3.2. "il Sud nel Nord": i problemi dell'immigrazione nel caso italiano: razzismo, xenofobia, localismi 4.1. Ia l.e la II guerra mondiale e la Resistenza, la guerra fredda in Italia [o a livello locale] 4.2. dal "biennio rosso" al "biennio nero"; il ventennio fascista; il ruolo dei partiti di massa dal CLN alla Costituente; la "prima repubblica" come repubblica dei partiti, la sua crisi e la "seconda repubblica"; le lotte sociali e sindacati dagli anni '50 all'autunno caldo alla concertazione 4.3. la "grande trasformazione" in tre generazioni: dalla società tradizionale a quella industriale (anni '60) a quella post-industriale (anni '80) [anche a livello di storia locale, e/o con fonti orali] 4.4. dal ruralismo al familismo (anni '60), al '68 del femminismo, alle battaglie sui diritti civili degli anni '70 L'articolazione
tematica di questo curricolo reticolare, cioè l'individuazione dei temi
(soprattutto dei sotto-punti) si presta ovviamente anche a scelte diverse
da quella qui presentata. Più che i singoli contenuti, insomma, è
opportuno esaminare la logica ispiratrice di questa ipotesi dal punto di
vista dell'insegnamento/apprendimento della storia e del sapere storico. |
Le
rilevanze storiografiche del Novecento Il
nuovo curricolo di storia Il
laboratorio e la sua polisemia
Un curricolo di storia per il triennio delle superiori di Cesare Grazioli Una proposta di laboratorio didattico sul Novecento di Cesare Grazioli iperstoria PRAGMA |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |