bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia

Alberto De Bernardi, Le rilevanze storiografiche del '900

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 
VERSO IPOTESI Dl CURRICOLO PIU’ "APERTE"

Tornando alle due proposte di curricolo fin qui presentate, il fatto che alla base di ciascuna di esse ci sia una sola interpretazione (per quanto autorevole) le rende "forti" in termini di coerenza ma anche rigide, "chiuse": ad esempio sono tra loro poco componibili; ciascuna di esse fornisce una e una sola immagine del secolo, mentre sarebbe preferibile un’impostazione che di volta in volta, sui diversi temi e problemi-chiave, mettesse in campo una pluralità di contributi storiografici. Questa obiezione mi sembra molto ragionevole, e non va certamente confusa con la vecchia e sciocca pretesa di una storia "neutrale" (che come noto non esiste e non può esistere).
Nel suo recentissimo Il Novecento e le sue storie (Mondadori, Milano, 1997), Scipione Guarracino, traccia una sintesi agile e puntuale (corredata da un'ampia bibliografia ragionata) passando in rassegna le diverse immagini e caratteristiche fondamentali che, nel suo corso, il Novecento ha dato di sè. Il loro succedersi nel breve volgere di pochi anni ha di volta in volta modificato il significato del secolo e le sue periodizzazioni, ed è lecito supporre che a frequenti "rotazioni del punto di vista" saremo indotti più volte anche nel prossimo futuro. A maggior ragione, sembra opportuno non fissarci su un'unica ottica interpretativa, e cercare altre strade sulle quali costruire il nostro curricolo sul Novecento, basandoci sempre, naturalmente, sull'offerta degli storici, ma evitando di fare acquisti... tutti della stessa marca o nello stesso negozio. Analogamente per il problema delle periodizzazioni, anzichè cercare risposte unitarie, sembra preferibile un approccio che sostituisce alla storia le storie e che porta a vedere i tempi storici in funzione dei diversi temi/problemi e delle differenti scale spaziali secondo cui si osservano i fenomeni.


 

Le rilevanze storiografiche del Novecento
di Antonio De Bernardi

Il nuovo curricolo di storia
di Antonio Brusa

Il laboratorio e la sua polisemia
di Mario Pinotti


   

Un curricolo di storia per il triennio delle superiori di Cesare Grazioli

Una proposta di laboratorio didattico sul Novecento di Cesare Grazioli

iperstoria
Nel labirinto del Novecento. Strumenti di approfondimento per una lettura possibile del nostro secolo  

di Manuela Tommasi

PRAGMA
Una storia per contesti, concetti e operazioni

di Paolo Aziani


LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti la storiografia