chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |
Alberto De Bernardi,
Le rilevanze storiografiche del '900
|
VERSO IPOTESI Dl
CURRICOLO PIU’ "APERTE"
Tornando alle due
proposte di curricolo fin qui presentate, il fatto che alla base di
ciascuna di esse ci sia una sola interpretazione (per quanto autorevole)
le rende "forti" in termini di coerenza ma anche rigide,
"chiuse": ad esempio sono tra loro poco componibili; ciascuna di
esse fornisce una e una sola immagine del secolo, mentre sarebbe
preferibile un’impostazione che di volta in volta, sui diversi temi e
problemi-chiave, mettesse in campo una pluralità di contributi
storiografici. Questa obiezione mi sembra molto ragionevole, e non va
certamente confusa con la vecchia e sciocca pretesa di una storia
"neutrale" (che come noto non esiste e non può esistere). |
Le
rilevanze storiografiche del Novecento Il
nuovo curricolo di storia Il
laboratorio e la sua polisemia
Un curricolo di storia per il triennio delle superiori di Cesare Grazioli Una proposta di laboratorio didattico sul Novecento di Cesare Grazioli iperstoria PRAGMA |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia |