chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura |
|
|
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Antonio Brusa, Il nuovo curricolo di storia
torna a Fare storia in Laboratorio
|
IL CURRICOLO Dl STORIA NEGLI
ALTRI PAESI EUROPEI
Questo decreto girava da un
po' di tempo; avendo una copia del testo provvisorio, ho approfittato del
fatto che dovevo tenere un seminario a Braunsweich, dove c'è il Centro
internazionale di studi di didattica della storia, per svolgere lì una
ricerca comparativa, e vedere come fanno il curricolo verticale di storia
nelle altre parti d'Europa. Si può dire intanto che in Europa non ha
spazio quella premessa che in Italia ha sempre impedito di ragionare,
secondo la quale, "se non si segue la cronologia, allora è la morte
della storia". Le esperienze europee sono talmente varie che ci
dicono che la storia insegnata non muore, indipendentemente dalle diverse
esperienze che si fanno. Quali sono gli elementi comuni che ho trovato nei
programmi attualmente vigenti ? In primo luogo, la tendenza comune ai
paesi maggiori è di evitare la ripetizione ciclica dei contenuti. Gli
unici paesi che seguono il modello ciclico come l'Italia sono la Grecia e
l'Albania: non sono esempi molto luminosi... Tutti gli altri paesi tendono
invece a specializzare lo studio della storia secondo i diversi cicli di
scolarità, sostanzialmente in questo modo: nella scuola elementare si
fanno attività di conoscenza generale delle questioni storiche,
fondazione dei pre-requisisti, immagini generali della storia e qualche
quadro storico-sociale. Poi, la secondaria inferiore è il momento in cui
fanno la storia generale, dal passato fino ai giorni nostri, ma con la
fondamentale differenza, rispetto a noi, che la distribuiscono su quattro
o su cinque anni: non c'è nessuno stato (se non la solita Grecia) che la
fa in tre anni. Sottolineo questo aspetto perché fare la storia generale
in tre anni significa condannarsi a quel dilemma che il decreto Berlinguer
ha messo in evidenza, e di cui ho appena parlato. Rispetto alla situazione
europea, la soluzione che si potrebbe attuare in Italia è ovvia: con
l'elevamento dell'obbligo, noi avremmo un triennio più un biennio che ci
permetterebbero di fare per bene, in cinque anni, la storia generale. |
Dove
si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia La
revisione dei curricoli di storia: le risorse in Internet
iperstoria |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |