bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Antonio Brusa, Il nuovo curricolo di storia

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

LE ABILITÀ TRASVERSALI

Per abilità trasversali si intendono quelle che regolano i rapporti tra ragazzo e testo (scritto, iconico, ecc.) e non in una particolare materia, ma in tutte. Facciamo l'esempio dell'abilità di saper cercare delle notizie, a livelli sempre più autonomi. Io posso dire a un ragazzino: "a pagina x ci sono 5 notizie importanti su Napoleone: sottolineale". E' un esercizio di livello piuttosto basso di autonomia, in quanto sono indicate sia la pagine che il termine di controllo, cioè le 5 notizie, ed è "facile" 1'oggetto, cioè Napoleone. Posso invece chiedergli di sottolineare, tra pag.30 e pag.7O del manuale, ciò che riguarda la formazione del mercato europeo tra '5OO e '6OO.
E' la stessa operazione, ma a livelli molto più alti: sfogliare 4O pagine da solo è un'abilità che, se non insegnata, egli non apprende da solo; lo stesso vale per la sottolineatura, che va insegnata, altrimenti poi mi arriva all'università e continua a sottolineare tutto. Imparare a cercare le informazioni riguardanti Napoleone o il mercato, poi, è un'operazione concettualmente analoga, ma di qualità totalmente diversa: è facile attribuire a Napoleone le informazioni a lui riferite, quand'anche le connessioni sul testo non siano di immediata evidenza. Invece per il mercato bisogna passare attraverso i concetti di domanda, offerta, traffici internazionali, ecc. Eppure il primo esercizio che faccio fare in 3a media a ragazzini che hanno seguito questo metodo è il seguente: dico loro che, siccome dobbiamo fare rapidamente l' '8OO, si divideranno in quattro gruppi: quello dell'economia, quello della società, quello della cultura, quello dei rapporti internazionali, e selezioneranno il materiale relativo all' '8OO (in tutto 15O pagine), col quale costruiranno un racconto, che ci servirà poi per altre operazioni. Quei ragazzi di 3a media lo fanno nello spazio di un paio di settimane, non perché siano più intelligenti dei loro coetanei, ma perché avevano fatto prima una serie di operazioni minime che li hanno messi in grado di operare con 150 pagine. Questo riguarda le abilità trasversali, ovvero, ripeto, quelle riferite al trattamento dei testi: selezionare, classificare, costruire scalette, racconti, problemi; distinguere tra testi argomentativi, descrittivi, o narrativi; saper porre domande adeguate al testo, sapere fare lo scanning, cioè prevedere dalla lettura veloce di un indice il contenuto di un testo; essere in grado di gestire le proprie capacità di lettura sapendo fare la lettura veloce, la lettura analitica, la lettura di ricerca, la lettura di piacere.

 


link nel sito

Il Novecento, secolo scorso e storia del presente
di Cesare Grazioli

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco

La revisione dei curricoli di storia: le risorse in Internet
a cura di Gianni Spinelli




I viaggi di Erodoto

La didattica sotto accusa
di Antonio Brusa

iperstoria
Verso i nuovi programmi di storia
di Antonio Brusa

 


  LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio