chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura |
|
|
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Antonio Brusa, Il nuovo curricolo di storia
torna a Fare storia in Laboratorio
|
SULLA CONTINUITÀ STORICA, SULLA NECESSITÀ Dl SAPERE IL "PRIMA" PER CAPIRE IL"POI, SUI "TAGLI". La continuità storica è in
larga misura un mito. Io stesso come storico, se prima di fare una ricerca
su un certo argomento dovessi andare a prima, e a prima del prima, non
fare mai la ricerca. Noi storici "tagliamo", accontentandoci di
poche sommarie indicazioni di precedenza, e poi andiamo direttamente
sull'argomento. C'è piuttosto un'ideologia della formazione storica, che
la presenta come padronanza di un continuum temporale che non
sarebbe possibile interrompere. Ma questo è falso, e lo si può
verificare a livello mondiale presso tutti coloro che studiano storia. E'
dentro al problema storico, se lo costruisci correttamente, che troverai
gli elementi di soluzione del problema stesso, e gli elementi per porre
ulteriori interrogativi. In termini pratici, comunque, il consiglio è:
taglia, anche drasticamente, e se hai dei problemi psicologici impiega due
ore per lezioni di raccordo: ogni tanto, va bene anche la classica
narrazione. Ma la questione del collegamento si pone in realtà in altri
termini, come problema da affrontare con gli studenti. Ad esempio, dopo
che avete lavorato su due contenuti storici staccati, poni
l'interrogativo: come possiamo collegarli tra di loro? (ovviamente,
supposto che siano collegabili). Infatti la formazione storica non
consiste nel ricevere dal professore le cose che segnano la continuità,
ma nel costruire storicamente i nessi tra un elemento e l'altro. |
Il
Novecento, secolo scorso e storia del presente Dove
si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia La
revisione dei curricoli di storia: le risorse in Internet
iperstoria |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |