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FINALITA’, OBIETTIVI
SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
i contenuti La scelta dei
contenuti è stata ispirata dalla lettura di un saggio del filosofo
francese Olivier Razac, Storia politica del filo spinato, e ha
tenuto presenti le seguenti motivazioni: (finalità) -
far cogliere le connessioni tra la storia materiale di un oggetto
(in questo caso il filo spinato) con la grande storia può essere
significativo per far “uscire” la storia dall’approccio
manualistico ed evenemenziale ed avviare alla consapevolezza che le
possibilità di ricerca e gli interrogativi che si possono porre al
passato sono molteplici e possono consentire riletture significative
degli eventi a partire da angolazioni inconsuete -
contribuire all’educazione interculturale e alla
problematizzazione del rapporto con l’altro al di fuori di consueti
stereotipi e pregiudizi -
inquadrare in un contesto più ampio la celebrazione della
Giornata della Memoria, non per disconoscerne la specificità ma per
sottolineare piuttosto come l’universo concentrazionario nazista e la
politica di sterminio perpetrate rappresentino l’esito estremo di una
logica di costruzione e discriminazione dell’altro che comunque nasce
ben prima del nazismo e che perdura tuttora. In termini di
competenze disciplinari: -
la conoscenza degli eventi salienti dei tre periodi storici presi
in esame: o
STORIA DEGLI INDIANI D’AMERICA o
STORIA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
o
STORIA DELLE PERSECUZIONI
RAZZIALI NAZIFASCISTE -
utilizzare cronologie -
individuare tematizzazioni -
costruire periodizzazioni a partire da un tema
individuato e definito collettivamente In termini di
competenze metodologiche: -
capacità di individuare un oggetto del passato come
fonte storica -
capacità di interrogare le fonti e di produrre
inferenze -
capacità di selezionare, tra le fonti quelle in grado
di diventare documenti significativi per la ricerca -
capacità di produrre un testo (con l’uso di diversi
codici) in grado di dare conto della ricerca e di spiegare le
acquisizioni cui si fosse giunti In termini di
competenze trasversali e metacognitive: -
saper individuare le strategie corrette per comunicare
ad esterni le acquisizioni del lavoro di ricerca (allestimento della
mostra) -
saper elaborare mappe concettuali -
saper progettare e realizzare un ipertesto in htm
(classe IV) -
saper rappresentare su carte geografiche fenomeni che
mutano nel tempo (classe IV) -
saper analizzare fonti iconografiche (classi III e V) -
analizzare dati quantitativi, rappresentarli
graficamente e interpretarli (classe III) -
fare ricerca in
internet in modo sistematico e metodologicamente corretto in relazione
ad un tema dato (classe V) In termini di
relazioni e di affettività -
saper partecipare e gestire lavori di gruppo efficaci -
saper valorizzare i diversi contributi di ciascuno al lavoro
collettivo In termini di
competenze di cittadinanza: -
saper impostare rapporto con l’altro improntandolo al
rispetto delle differenze e alla curiosità verso culture e stili di
vita diversi (classi IV e V) -
educazione alla pace (classe III) |