Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia

Dall'altra parte: il filo spinato e la storia 

  di Patrizia Vayola

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE
Il filo spinato e la prima guerra mondiale
Fase 1: la definizione del problema
Fase 2: l’interrogazione delle fonti
Fase 3: nuova problematizzazione
Fase 4. i risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra
la storia degli Indiani d’America
Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza
Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti
Fase 3: costruzione dell’ipertesto
Fase 4: realizzazione della mostra
la persecuzione razziale nazi-fascista
Fase 1: approccio alle testimonianze
Fase 2: la ricostruzione storica
Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager
Fase 4: nuova problematizzazione: la lettura di una testimonianza inedita
Fase 5: allestimento della mostra
IL PRODOTTO
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE
 VALUTAZIONE
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA
PER APPROFONDIRE
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI

I tre percorsi si sono sviluppati nel primo quadrimestre, assorbendo quasi completamente le ore di insegnamento della storia nei mesi di novembre, dicembre e gennaio (24 ore) e impegnando anche una parte delle ore di italiano per l’analisi dei testi letterari e/o delle testimonianze, per un totale di circa 40 ore. Tuttavia i risultati, in termini di competenze acquisite, compensano ampiamente il ridimensionamento che è stato necessario operare su altri contenuti. La selezione degli argomenti, peraltro, era già stata prevista in fase di programmazione didattica, riservando appunto un monte ore di 35-45 ore per lo sviluppo della ricerca.