Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia

Dall'altra parte: il filo spinato e la storia 

  di Patrizia Vayola

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE
Il filo spinato e la prima guerra mondiale
Fase 1: la definizione del problema
Fase 2: l’interrogazione delle fonti
Fase 3: nuova problematizzazione
Fase 4. i risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra
la storia degli Indiani d’America
Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza
Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti
Fase 3: costruzione dell’ipertesto
Fase 4: realizzazione della mostra
la persecuzione razziale nazi-fascista
Fase 1: approccio alle testimonianze
Fase 2: la ricostruzione storica
Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager
Fase 4: nuova problematizzazione: la lettura di una testimonianza inedita
Fase 5: allestimento della mostra
IL PRODOTTO
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE
 VALUTAZIONE
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA
PER APPROFONDIRE

la storia degli Indiani d’America

Fase 4: realizzazione della mostra

L’ultima fase del lavoro ha  riguardato la definizione dei pannelli (20) da realizzare per la mostra con relativa decisione di giustapporre la ricostruzione storica (sintetizzata rispetto ai testi elaborati per l’ipertesto e accompagnata dalle mappe che visualizzavano l’occupazione del territorio da parte dei bianchi) e le testimonianze (selezionate in base alla loro efficacia comunicativa, raggruppate in base alla tematizzazione precedentemente individuata e accompagnate da immagini) e poi la costruzione e il montaggio dei stessi.
I pannelli sono stati realizzati in gruppo e hanno rappresentato la verifica sommativa finale del percorso.