Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia |
|
|||
|
RIFLESSIONE
SULL’ESPERIENZA Gli effetti
positivi dell’esperienza in termini di conoscenze, di competenze,
di comportamenti e di acquisizioni metacognitive hanno consolidato la
convinzione che costruire esperienze di ricerca-azione laboratoriale
nell’ambito della didattice della storia sia utile, ed anzi
necessario, sia per avvicinare gli studenti alla disciplina sia per
fornire loro occasioni di lavoro significative sul piano delle
acquisizioni disciplinari e trasversali. Un lavoro di ricerca
condiviso con gli allievi, inoltre, rompe i ruoli tradizionali e porta
alla costruzione di modalità di rapporto più significative, fondate
sulla collaborazione e sulla centralità del soggetto che
apprende, questo fatto, al di là di qualsiasi retorica, porta i
ragazzi a sentirsi effettivamente protagonisti nella costruzione delle
proprie conoscenze e ciò ha effetti positivi sulla generale motivazione
allo studio anche di altri argomenti e di altre discipline. Inoltre, essendo ciascuno
valorizzato per l’apporto che può dare, ed essendo comunque il
lavoro interconnesso, le relazioni tra i singoli studenti migliorano e
si improntano ad un maggior rispetto reciproco; i ragazzi più deboli,
valorizzati nelle loro capacità, maturano una maggior fiducia nelle
proprie possibilità che ha poi ricadute positive sul loro rendimento
scolastico generale. Ritengo perciò che
il tipo di approccio proposto sia importante e che sia necessario
prevedere, per ciascun anno scolastico, un’esperienza laboratoriale che sfoci nella realizzazione di un prodotto (non
necessariamente una mostra, anche un ipertesto, una pubblicazione, un
dossier ragionato di fonti ecc) che esca possibilmente dai confini della
scuola e che dia il senso di lavorare ad un progetto effettivamente
utile anche ad una collettività più ampia (altri studenti,
cittadinanza ecc). |