Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia |
|
|||
|
QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI L’esperienza
didattica di seguito descritta ha coinvolto 4 classi dell’IPSSCT
Quintino Sella di Asti ed è stata realizzata dalla prof. Patrizia
Vayola. Si
tratta di 3 percorsi didattici distinti ma cooperanti alla realizzazione
di una mostra sulla storia del filo spinato. A
prescindere dalla finalità ultima della celebrazione della giornata
della Memoria, si tratta di percorsi curricolari in cui si sono attuate
metodologie didattiche di laboratorio di storia. I
tre percorsi, dunque, possono, se visti nel loro incrocio tematico,
rappresentare un modello unico di cooperazione di diverse classi al
raggiungimento di un comune obiettivo con relativa condivisione delle
conoscenze; se invece sono analizzati separatamente, costituiscono
esempi differenti di modalità laboratoriali di approccio alla storia. il
contesto Sono state coinvolte
nel progetto due classi terze, una classe quarta e una classe quinta
dell’Istituto professionale per il commercio e il turismo “Quintino
Sella” di Asti. Il
percorso pertanto è stato progettato per verificare se una didattica
più coinvolgente come quella di ricerca laboratoriale, basata sul
lavoro collaborativo, potesse determinare un cambiamento di
atteggiamento nei confronti della disciplina e soprattutto fosse in
grado di attivare procedure metacognitive che potenziassero le
competenze relative al sapere storico. b. le motivazioni L’esperienza è
nata quindi da una serie di motivazioni didattiche: - motivare all’approfondimento della disciplina - far praticare agli studenti un’esperienza di ricerca storica a
livello laboratoriale - sviluppare, attraverso il lavoro di laboratorio, consapevolezze
metacognitive relative alle abilità di ricerca -
sperimentare con i ragazzi strategie di apprendimento
collaborativo -
partecipare alla giornata della Memoria con iniziative non
rituali |